Il comitato esecutivo dell’IBU ha deciso di premiare la norvegese Tora Berger e la finlandese Kaisa Mäkäräinen come vincitrici del punteggio totale della Coppa del mondo di biathlon IBU 2013/2014. La decisione segue un verdetto contro l’atleta russa Olga Zaitseva che è diventato legalmente vincolante di recente. Le sanzioni della Biathlon Integrity Unit contro Zaitseva includono la sua squalifica da nove gare della stagione 2013/2014 per violazioni di doping. Il punteggio totale di quella stagione è stato quindi ricalcolato e ha portato Berger in vantaggio con un leggero margine di quattro punti davanti a Mäkäräinen, che originariamente era avanti di cinque punti alla fine della stagione 2013/2014.
Dal momento che è impossibile ricreare le circostanze che ciascuna di queste due atlete avrebbe dovuto affrontare nelle gare finali della stagione e per difendere il fair play, si è deciso all’unanimità di assegnare due sfere di cristallo per il punteggio totale della Coppa del mondo femminile 2013/14 e dichiara vincitrici Tora Berger e Kaisa Mäkäräinen. Con questa decisione, l’IBU ha trovato una soluzione equa per entrambe le atlete basata sul principio che gli atleti puliti non possono essere puniti per i reati di doping di altri. Questa decisione vuol ovviamente anche essere un messaggio forte che, insieme alla BIU, l’IBU garantirà che coloro identificati come responsabili di imbrogli saranno ritenuti responsabili. L’IBU ha concordato con entrambi gli atleti di avere una cerimonia di premiazione comune in uno degli eventi BMW IBU World Cup Biathlon. Berger riceverà anche il premio in denaro derivante dalla vincinta.
Tora Berger ha dichiarato: “Trovo che questa sia una decisione giusta e equa per entrambe. Mi sarei sentita davvero male se Kaisa avesse dovuto restituire il suo Coppa di Cristallo. Ricordo molto bene la lotta per il titolo assoluto con Kaisa ed è stata la più forte nelle ultime gare. Sarebbe stato bello vincere il titolo nell’ultima competizione della mia carriera quel giorno. È molto difficile per me dire come mi sento ora a vincere il mio per il punteggio totale, poiché è passato così tanto tempo da allora".
Kaisa Mäkäräinen ha dichiarato: “Sono davvero felice di questa decisione di poter mantenere la mia Coppa del Mondo ed essere ancora la vincitrice assoluta 2013/2014. È la soluzione più giusta per assegnare due Coppe e sono molto contenta per Tora. Ovviamente, vincere la Sfera di Cristallo sette anni dopo non è la stessa cosa che vincerla il giorno della competizione e non ha ottenuto tutti i vantaggi che derivano da una vittoria così grande. È sempre deludente sentire parlare di un reato di doping di un concorrente, che provoca un ricalcolo dei risultati poiché questo non può mai riportare le circostanze reali della competizione effettiva. Spero solo di non rivivere questa situazione e mi auguro che il presente e il futuro del nostro sport siano liberi dal doping e che possiamo fidarci dei risultati che vediamo il giorno della competizione”.
Biathlon – Tora Berger e Kaisa Mäkäräinen vincono la Coppa del Mondo 2013/2014
Ti potrebbe interessare
Biathlon – L’agenzia russa All Sport: “L’IBU sta valutando di cancellare le tappe fino a fine dicembre”
L'agenzia cita fonti a conoscenza della situazione; il presidente Dahlin risponde: "Abbiamo il Piano A che
Sci di Fondo – Klæbo e Iversen: “Per il bene dello sport vogliamo gareggiare con i russi, ma prima deve finire la guerra”
I grandi campioni vogliono affrontare e battere altri campioni. Johannes Klæbo ha ammesso a Dagbladet che sarebbe
Biathlon, Campionati Italiani Assoluti – Dorothea Wierer si impone su Lisa Vittozzi nella mass start
Prima Wierer, davanti a Vittozzi e Runggaldier. Tra le U19 affermazione di Hannah Auchentaller, mentre Samuela