La nazionale italiana di sci di fondo utilizzerà quindici dei venti pettorali a disposizione per il Tour de Ski, che partirà il 28 e 29 dicembre a Lenzerheide, passerà a Oberstdorf il 31 dicembre e 1 gennaio, per poi chiudersi in Italia il 3 e 4 gennaio. Il direttore tecnico Alfred Stauder ha convocato nove uomini e appena sei donne.
La notizia è l’esordio in Coppa del Mondo del giovane 2001 Alessandro Chiocchetti (Fiamme Gialle), grande protagonista in questa prima parte di stagione sia in Coppa Italia che in OPA Cup. Il giovane della Val di Fassa, cresciuto nell’US Monti Pallidi, sognerà ora di arrivare fino in fondo e gareggiare di fronte a famiglia e amici. Primo Tour de Ski anche per Martin Coradazzi e Cristina Pittin.
Torna in Coppa del Mondo anche Maicol Rastelli, autore di un ottimo inizio di stagione nelle gare italiane. L’alpino di Le Prese si è guadagnato il posto dopo aver lavorato per tutta l’estate con la squadra di sede del CS Esercito. Tra le donne torna Lucia Scardoni, rimasta fuori a Davos e Dresda dopo un inizio di stagione complicato. La veneta delle Fiamme Gialle ha conquistato due successi a Dobbiaco in Coppa Italia e vuole ora tornare protagonista dopo le tante soddisfazioni avute nelle ultime stagioni.
Ovviamente presenti Pellegrino e De Fabiani, che vorranno testarsi soprattutto a Lenzerheide, dove Pellegrino cercherà di battagliare nella sprint in skating che è una prova generale della gara di Pechino, mentre il valdostano dell’Esercito sarà sicuramente curioso di misurarsi nella 15 km in classico, dove ci sarà un’armata norvegese con il coltello tra i denti.
Da sottolineare anche l’esordio stagionale in Coppa del Mondo per Anna Comarella. La veneta delle Fiamme Oro è rimasta fuori dalle convocazioni in questa prima parte di stagione, nella quale si è concentrata a ritrovare le giuste sensazioni, dopo essere stata costretta a saltare un momento chiave della preparazione a causa della mononucleosi. Ovviamente la cortinese va al Tour de Ski senza particolari pretese in ottica risultati, se non quella di crescere di condizione gara dopo gara, per continuare a salire di forma in vista delle Olimpiadi di Pechino.
Per quanto visto fin qui, tra le donne le più attese sono Laurent e Ganz, mentre torna in gruppo anche Di Centa. Tra gli uomini si rivedono Salvadori e Ventura, viene confermato Hellweger, mentre farà l’esordio stagionale in Coppa del Mondo Davide Graz. Restano inutilizzati gli altri cinque pettorali.
I CONVOCATI
UOMINI: Federico Pellegrino (1991 – Fiamme Oro), Francesco De Fabiani (1993 – Esercito), Giandomenico Salvadori (1992 – Fiamme Gialle), Maicol Rastelli (1991 – Esercito), Paolo Ventura (1996 – Esercito), Michael Hellweger (1996 – Fiamme Oro), Davide Graz (2000 – Fiamme Gialle), Martin Coradazzi (1998 – Esercito), Alessandro Chiocchetti (2001 – Fiamme Gialle).
DONNE: Greta Laurent (1992 – Fiamme Gialle), Lucia Scardoni (1991 – Fiamme Gialle), Caterina Ganz (1995 – Fiamme Gialle), Anna Comarella (1997 – Fiamme Oro), Cristina Pittin (1998 – Esercito), Martina Di Centa (2000 – Carabinieri).