Si è conclusa con la sprint la seconda tappa della Coppa Italia Fiocchi di Biathlon, che si è disputata nella splendida cornice di una Val Ridanna baciata dal sole. Condizioni perfette, che hanno premiato il comitato organizzatore della ASV Ridnaun, e dato l’occasione a Fondo Italia, oltre che di trasmettere le gare in diretta, di mostrarvi questa splendida località in tutta la sua bellezza.
Per quanto riguarda le gare, non sono mancate le emozioni. Nella senior maschile bel back to back di Daniele Fauner. Il friulano del CS Carabinieri, forse caricato anche dal recente esordio in Coppa del Mondo di sua cugina Eleonora, ha vinto anche la sprint dopo aver già conquistato il successo sabato nell’individuale. Per lui un solo errore a terra e vittoria con un vantaggio di 35” su un ottimo Simon Leitgeb, compagno di squadra nel CS Carabinieri. Terza piazza ex aequo per Cedric Christille (Fiamme Gialle) e Paolo Rodigari (Esercito).
Altro back to back pure tra gli juniores con Stefano Canavese (Esercito) che ha bissato la vittoria nell’individuale, imponendosi con due errori in piedi e un vantaggio di 27” su un ottimo Lorenzo Solero (Dolomitica), autore di 1+2. Terza piazza, ancora una volta, per Lorenzo Segor (Godioz).
Nella stessa categoria, ma al femminile, netto successo di Gaia Brunello. La gardenese del CS Carabinieri ha deciso di raggiungere la Val Ridanna dopo aver gareggiato in IBU Cup Junior in Val Martello, riuscendo a conquistare il successo con un errore in piedi e una grande prova sugli sci. Per lei vittoria con 1’06” di vantaggio su Anael Mezzacasa (Primiero). Terza piazza per Daniela Gaglia (Alta Valtellina).
Altro successo per Christoph Pircher (Val Ridanna) nella Giovani Maschile. L’atleta di casa, già leader della classifica generale dopo le belle prestazioni a Forni Avoltri, ha conquistato la vittoria nella sprint con un doppio zero e una grande prova sugli sci frutto della sua tanta voglia di emergere. Alle sue spalle, con distacco poco inferiore ai 55” e un errore in piedi, è giunto Mattia Piller Hoffer (Carabinieri), che sta salendo di condizione. Terzo Giovanni Riccadonna (Anterselva) con un errore a terra.
Nella Giovani femminile, grazie alla solita grande prestazione sugli sci e a una ritrovata solidità al poligono, si è imposta Serena Del Fabbro. La nazionale azzurra, friulana tesserata per le Fiamme Gialle, si è imposta con un errore per serie. Alle sue spalle, staccate rispettivamente di 14”1 e 14”7 le due piemontesi Matilde Salvagno e Francesca Brocchiero, entreambe dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, bravissime a reagire nel modo migliore a una giornata negativa nell’individuale.
Nel primo pomeriggio è stato quindi il momento della categoria Aspiranti, che ha chiuso le competizioni. La gara maschile è andata a un ottimo Davide Cola (Alta Valtellina), che oltre a sparare molto bene, con un solo errore commesso in piedi, è stato autore anche di un’ottima prova sugli sci. Il valtellinese è riuscito così a interrompere il dominio dell’Entracque Alpi Marittime, che aveva fin qui vinto le tre precedenti gare di questa categoria. Non a caso, in seconda e terza posizione, sono giunti proprio due biatleti piemontesi, Nicola Giordano e Michele Carollo, entrambi con due errori in piedi. Per loro distacci di 21” e 27”. Ai piedi del podio, grazie a un doppio zero, ha chiuso Raphael Laner (Anterselva).
Nella competizione femminile, terzo successo stagionale da parte di Desiree Ribbi. La sappadina del Camosci Sappada, dopo essersi presa una pausa nell’individuale di sabato, è tornata a vincere grazie all’ennesima ottima prestazione al poligono, dove ha trovato un prezioso doppio zero. Alle sue spalle ha concluso Carlotta Gautero (Entracque), ancora una volta nettamente la più veloce nel fondo, ma troppo fallosa nella serie in piedi con tre errori commessi. Per lei distacco di 33” dalla vincitrice. Sul terzo gradino del podio la solida Nayeli Mariotti Cavagnet con un doppio errore e distacco di 1’16”. Quarta Eva Hutter (Martello), vincitrice dell’individuale.
Per la classifica senior, junior, giovani clicca qui.
RIGUARDA LA GARA SENIOR, JUNIORES E GIOVANI CON INTERVISTE.
RIGUARDA LA GARA ASPIRANTI