Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – I risultati della sprint TC della Coppa Italia di Dobbiaco

Sci di fondo in classico sublimato dal fascino rude della gara sprint, quest’oggi nella Toblach Arena, sede della 10^ tappa del circuito 2021-22 di Coppa Italia Gamma.
Lo scenario della “Pista Albert Sprint” incorniciata da un sole splendido stagliato sui binari tirati a lucido dal super C.O del -ASV Sport Ok Dobbiaco- guidato dall’esperto presidente Gert Taschler, è stato più che apprezzato dagli atleti presenti in questa 10^ tappa stagionale.
Spettacolari davvero sia le gare maschili che quelle femminili, ragazzi e ragazze che non hanno fatto sentire così tanto la mancanza degli azzurri impegnati in Coppa del mondo e Opa Cup.
Partiamo dalle qualifiche dove per la gara maschile i migliori tempi,  sono stati quelli  dei tre atleti del C.S Esercito, Giacomo Gabrielli -2’58”20-  Maicol Rastelli a soli 36 centesimi e Mikael Abram a 2”10.
Al femminile sui 1300 metri di gara come per i ragazzi, best time per la Fiamme Gialle, Lucia Scardoni in 3’29”48 con Federica Cassol a 2.80 e la brava Michaela Patscheider (Under Up ski team Bergamo) terza a 8”.37.
A seguire le varie batterie dei quarti e semifinali, con gare tirate senza badare ai troppi tatticismi sino ad approdare alle attese finali. Dopo la terza piazza nella Sprint ma a skating di Santa Caterina Valfurva, Mattia Armellini (Fiamme Oro) ha colto la vittoria davanti ai due alpini del C.S Esercito, Maicol Rastelli e Giacomo Gabrielli.  Fuori dal podio ma non senza dare battaglia, Mikael Abram (C.S Esercito), Simone Daprà (G.S Fiamme Gialle) e l’ottimo Riccardo Bernardi (C.S Carabinieri) classe 2000 e primo della fascia Under 23. Fuori alle semifinali ma ad occupare dalla 7^ alla 10^ piazza, Dietmar Noeckler, Matteo Ferrari e poi ancora Fabrizio Poli (Under Up Ski Team Bergamo) nono e miglior tra i Civili confermando saldamente il pettorale arancio. Decimo Luca Compagnoni. 
Al femminile, due su due a Dobbiaco per Lucia Scardoni (Fiamme Gialle) che vede sempre più vicino il ritorno in Coppa del mondo, davanti ad una Federica Cassol (C.S Esercito) capace di siglare due podi in due giorni dopo la terza piazza della individuale in classico di ieri. Galvanizzata da pettorale da leader U 23, la Cassol classe 2000 si è guadagnata quest’oggi anche la vittoria di categoria. E chi è andata in caccia del pettorale tra le Civili siglando la vittoria di questa fascia, è stata Stefania Corradini (Sottozero Nordic Team) appena davanti a Michaela Patscheider (Under Up Ski Team Bergamo) seguita dall’ottima classe 2003, Lucia Isonni (C.S Esercito) quinta. A siglare una giornata da incorniciare per quel club che in Italia merita applausi per il suo fine sportivo con la S maiuscola, la 6^ piazza di finale per Maria Eugenia Boccardi dell’Under Up Ski Team Bergamo. Tra le top ten di giornata, Chiara De Zolt Ponte, Martina Bellini, Ilenia Defrancesco e Laura Colombo.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image