Jarl Magnus Riiber è già davanti a tutti. Il segmento di salto della prima gara della stagione sul trampolino HS142 di Ruka si è concluso con il norvegese al comando delle operazioni in virtù del "volo" di 140,5 metri che gli è valso un bottino di 149,2 punti, tre decimi meglio di quanto raccolto dall’austriaco Mario Seidl (148,9 punti con atterraggio a 141 metri) che partirà quindi al suo fianco – il distacco nominale tra i due è di 1" – questo pomeriggio alle 15 nella 5km di fondo; in terza posizione si è quindi inserito il tedesco Manuel Faisst (146,6 punti, 10" di distacco).
Ai piedi del podio provvisorio, quarta piazza per l’austriaco Johannes Lamparter (141,1 punti, 32") con l’estone Kristjan Ilves quinto (139,3 punti, 40" di gap) ad aprire un terzetto che comprende anche l’altro norvegese Jens Luraas Oftebro (139 punti, +41") e l’austriaco Lukas Greiderer (138,4 punti, +43"). Tra i volti noti, nona pizza per Jørgen Gråbak (+1’02) seguito da Akito Watabe (+1’34) mentre i tedeschi Geiger e Rydzek non sono andati oltre la 13ima e 14ima posizione e partiranno quindi rispettivamente con 1’43 e 1’45 di ritardo da Riiber; quasi 2’30 il gap invece accumulato da Eric Frenzel, 26imo dopo il primo round di giornata.
Da segnalare come alla gara non siano stati ammessi tutti i quattro azzurri iscritti, squalificati per aver effettuato un allenamento sul trampolino oltre il limite temporale concesso. Il loro debutto stagionale è quindi rimandato a domani.
Combinata – Riiber guida dopo il salto nel debutto di Ruka
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Tarjei Bø e il progetto imprenditoriale con l’altro fratello Rasmus: “E’ il più intelligente della famiglia”
Non solo biathlon. La vita di Tarjei Bø negli ultimi anni ha progressivamente incominciato a riempirsi di progetti,
Fondo – Ebba Andersson dopo il trionfo sul Cermis: “Sono soddisfatta della vittoria; Diggins non mi ha dato respiro”
La svedese si è imposta nella mass start: "Se avessi saputo com’era probabilmente avrei spinto un po’ di più
Sci di fondo – Daprà è dispiaciuto: “Non sono soddisfatto della mia prova; quest’anno sono troppo altalenante”
PLANICA – È dispiaciuto Simone Daprà quando raggiunge la mixed zone al termine della 15 km a skating del