Firma tedesca nella prima prova stagionale di IBU Cup che torna sul palcoscenico del biathlon ad Idre con la sprint vinta dalla quasi ventisettenne Marion Wiesensarter, pronta a difendere soli cinque decimi di margine sulla francese Caroline Colombo; a completare il podio ci ha quindi pensato l’ucraina Darya Blashko. In casa Italia, diciassettesimo posto per Eleonora Fauner, ventiduesimo per Beatrice Trabucchi.
Nessuno zero al tiro, questo il primo dato che emerge dalla classifica di una gara rivelatasi particolarmente intricata nel poligono in piedi: un giro di penalità per Wiesensarter che dopo essere uscita indenne dal poligono a terra ha rischiato di veder sfumare l’obiettivo vittoria per la maggior efficenza sugli sci di Colombo (0-2), ma mezzo secondo ha parlato in favore della tedesca di casa a Ruhpolding, alla prima vittoria e al primo podio individuale in IBU Cup della carriera.
Un errore al tiro – ma a terra – anche per la stessa Blashko, giunta sul traguardo con 3"1 dalla vincitrice ed una manciata di decimi di vantaggio sulla ventiduenne russa Anastasia Shevchenko (+3"7, 0-1) con le più esperte Elisabeth Högberg (+10", 0-1) e Maren Hammerschmidt (+10"3, 0-2) in quinta e sesta piazza; settima la migliore norvegese di giornata, Karoline Erdal (+13"8, 1-1).
Diciassettesima piazza come detto in apertura per la carabiniera sappadina Eleonora Fauner: la ventiquattrenne figlia d’arte è stata appesantita da un’unico errore al tiro in piedi e ha chiuso a 48"6 da Wiesensarter; alle sue spalle, ventiduesimo posto per la ventunenne valdostana Beatrice Trabucchi (+59"8, 0-1) mentre il maggior numero di errori ha fatto scivolare indietro in classifica Hanna Auchenthaller (4ima, 2-0) ed Irene Lardschneider (44ima, 0-3 dopo un primo terzo di gara da top10); cinque errori invece per Linda Zingerle (2-3) che è di conseguenza scivolata oltre la settantesima posizione.
Alle 15 sulle stesse nevi di Idre tocca alla sprint maschile per un programma che sarà ripetuto sabato prima dei due inseguimenti previsti domenica.
Biathlon – Ibu Cup, la prima è di Marion Wiesensarter; Fauner 17ima

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Tour de Ski, le startlist della Final Climb del Cermis
Tra meno di 24 ore, conosceremo i vincitori del 19esimo Tour de Ski. Per concludere quest’edizione 2024/25,
Sci di fondo – Caterina Ganz a fine Tour: “Orgogliosa di non aver mollato e felice della prima semifinale nelle sprint”
VAL DI FIEMME – Nella mixed zone allestita intorno alla sommità del Cermis, dove era presente anche Fondo
Salto con gli sci – La terribile caduta, il sogno di tornare e ora il ritiro: Sondre Ringen annuncia la fine della carriera
Sono passati quasi 15 mesi da quel nefasto 27 dicembre 2023, quando il saltatore norvegese Sondre Ringen dovette