Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – Holund vince la 15 in classico di Beitostølen; il giovane Moseby si prende il pettorale di Ruka?

La 15 km in tecnica classica maschile di Beitostølen, nel weekend che apre la stagione dello sci di fondo norvegese, ha mostrato un Hans Christer Holund in grande forma. Il campione del mondo della 15 km in skating di Oberstdorf ha mostrato una grande condizione anche in alternato, andando a improsi grazie a un’ottima seconda parte di gara. Per lui vantaggio di 17”3 sul solito combattivo Emil Iversen, autore di un’ottima prestazione soprattutto nei primi due terzi di gara, ma bravo anche a reggere nel finale.

Sul terzo gradino del podio un giovane del 1999 che potrebbe a questo punto fare il suo esordio in Coppa del Mondo. Parliamo di Haavard Moseby, autore di una prestazione di altissimo livello, soprattutto negli ultimi cinque chilometri quando ha scalato diverse posizioni in classifica, riuscendo così a chiudere a 24"5 da Holund. Nel finale solo il vincitore è stato più veloce di lui. Difficile a questo punto non immaginarlo a Ruka.
Ai piedi del podio un buon Valnes, protagonista di una grande prestazione nei primi 10 km di gara per poi calare nel finale, ma comunque capace di chiudere a 29”4, dimostrando di non essere solo uno sprinter. Buon quinto posto per Turtveit, anch’egli autore di una bella prestazione e bravo a mettersi alle spalle Krüger e Amundsen. Molto più indietro tutti gli altri. Nona posizione per Tønseth, giunto anche alle spalle di Haegeland.

Assente dell’ultimo minuto Gunnulfsen, uno degli atleti più attesi, che ha purtroppo sentito un dolore alla gamba proprio nel riscaldamento pre gara. Ricordiamo che l’atleta è reduce da un gravissimo infortunio subito lo scorso anno nel corso di un allenamento.

CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° H.C. Holund 35’29.8
2° E. Iversen +17.3
3° H. Moseby +24.5
4° E. Valnes +29.4
5° V. Turtveit +31.6
6° S.H. Krüger +36.4
7° H.Ø. Amundsen +37.2
8° T.O.N. Haegeland +1’12.5
9° D. Tønseth +1’13.0
10° M.L. Nyenget +1’16.3

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image