È Giacomo Gabrielli il vincitore dell’allenamento cronometrato maschile che si è svolto questa mattina a Livigno. Il trentino del Centro Sportivo Esercito si è confermato come al solito molto competitivo e scaltro nelle gare sull’uomo, andando a imporsi nella sprint a skating al termine di una bella finale, nella quale ha avuto la meglio su Davide Graz. Il sappadino delle Fiamme Gialle ha confermato le sue ottime doti anche da sprinter, vincendo la qualificazione e disputando una bella prestazione anche nelle successive batterie. Il giovane azzurro ha destato un’ottima impressione.
In terza posizione ha concluso Michael Hellweger, autore di un’ottima gara dopo un brivido avuto nel corso della semifinale. L’azzurro sta trovando condizione e sicuramente punterà a fare molto bene la prossima settimana a Santa Caterina per proporsi in vista delle sprint in skating di Lillehammer, Davos e Dresda.
Ai piedi del podio un buon Mattia Armellini, alle cui spalle sono giunti altri due classe 2000, Giovanni Ticcò e Francesco Manzoni.
In qualificazione, alla quale quando si devono selezionare gli atleti viene data grande importanza, il miglior tempo era stato di Davide Graz, che aveva già mostrato la sua velocità nella qualificazione a skating in occasione di un allenamento cronometrato con i francesi a Davos, nel quale aveva chiuso a 3” da Chanavat. Alle spalle del sappadino delle Fiamme Gialle, a otto decimi, un ottimo Giovanni Ticcò, molto migliorato in questo format di gara e apparso molto deciso e determinato in questo periodo. Terzo e quarto due sprinter puri come Mocellini e Hellweger, poi Rastelli e Manzoni. Rispetto alle donne, però, tutti piuttosto vicini nei tempi, se si considera che quest’ultimo era a 2”5 dal primo.
CLASSIFICA TOP 12 (Finalisti e semifinalisti)
1° G. Gabrielli (Esercito)
2° Davide Graz (Fiamme Gialle)
3° Michael Hellweger (Fiamme Oro)
4° Mattia Armellini (Fiamme Oro)
5° Giovanni Ticcò (Fiamme Oro)
6° Francesco Manzoni (Esercito)
7° Simone Mocellini (Fiamme Gialle)
8° Alessandro Chiocchetti (Fiamme Gialle)
9° Maicol Rastelli (Esercito)
10° Riccardo Bernardi (Carabinieri)
11° Lorenzo Romano (Carabinieri)
12° Martin Coradazzi (Esercito)