Dopo la recente decisione del CONI di nominare Sofia Goggia portabandiera alle prossime Olimpiadi invernali, ecco arrivare l’ufficialità da parte del CIP (Comitato Italiano Paralimpico, ndr): sarà Giacomo Bertagnolli il portabandiera dell’Italia durante la cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici, che si svolgeranno dal 4 al 13 marzo 2022.
Il trentino classe 1999 avrà, quindi, l’onore di sfilare con il Tricolore: Bertagnolli era già stato portabandiera italiano nella Cerimonia di chiusura di PyeongChang 2018, dove aveva conquistato 4 medaglie (2 ori – Gigante e Slalom -, 1 argento – SuperG – e 1 bronzo – Discesa Libera).
Di seguito il comunicato ufficiale del Cip al termine della giunta odierna:
Lo sciatore paralimpico Giacomo Bertagnolli sarà il portabandiera della Squadra italiana alle Paralimpiadi invernali di Pechino 2022. È quanto ha deciso nella giornata odierna la Giunta del Comitato Italiano Paralimpico. L’atleta azzurro, classe 1999, può già vantare un palmares di livello internazionale nello sci alpino. In occasione dell’ultima Paralimpiade di PyeongChang 2018 ha infatti conquistato 4 medaglie nella categoria visually impaired: 2 ori (gigante e slalom), 1 argento (superG), 1 bronzo (discesa libera). Vincitore anche di 5 ori, 2 argenti e 1 bronzo Mondiali e di 2 Coppe del Mondo Generali (2015-16, 2019-20). Per Giacomo Bertagnolli, atleta delle Fiamme Gialle, quella di Pechino sarà la seconda partecipazione a una Paralimpiade.
"Giacomo Bertagnolli è un campione straordinario che rappresenta allo stesso tempo il presente e il futuro del movimento paralimpico italiano. Siamo sicuri che saprà interpretare con orgoglio e valore questo importante ruolo in occasione di una Paralimpiade che ci auguriamo possa regalarci altre emozioni uniche". È quanto dichiara Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.
“Orgogliosissimi di avere come portabandiera Giacomo Bertagnolli. Non poteva esserci una scelta più meritata. Ricordiamo tutti le medaglie che ha conquistato a PyeongChang. Giacomo in questi quattro anni ha continuato a lavorare seriamente. Un atleta che rende orgogliosi non solo il movimento paralimpico italiano e noi della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici ma anche la sua società, le Fiamme Gialle”. È quanto dichiara Tiziana Nasi, Presidente della FISIP e vice Presidente del CIP.
Paralimpiadi Pechino 2022 – Giacomo Bertagnolli sarà il portabandiera
Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Mondiali di Trondheim faro dell’inclusione, ma mancano i fondi per premi e alloggi per i para-atleti
I Mondiali di Trondheim si sono presentati al mondo come un’edizione storica per uno dei più grandi eventi
Paralimpici , VIDEO – Beppe Romele e Paolo Marchetti in allenamento a Livigno: “Qui riusciamo sempre a lavorare al meglio”
Nel traffico dell’anello di neve artificiale di Livigno, preso letteralmente d’assalto in questo periodo da atleti
Paralimpici – Benjamin Daviet (sci di fondo e biathlon) è diventato papà: è nata la sua prima figlia! (foto)
Benjamin Daviet, sciatore e biatleta paralimpico della Nazionale francese, nei mesi scorsi aveva annunciato