Si è svolto il meeting autunnale del Comitato per la Coppa del Mondo di sci di fondo. Tra i vari argomenti si è discusso molto sui nuovi format dei test event di staffetta mista e team sprint mista che si svolgeranno a Falun il prossimo marzo.
Per ogni evento sarà ammessa l’iscrizione di una squadra per nazione. Interessante le novità riguardanti la team sprint. A Falun il format sarà completamente rivoluzionato rispetto alle abitudini, già a partire dal fatto che si avrà una qualificazione anziché la semifinale. Ogni membro del team scierà individualmente per un giro con partenza a intervalli. Il risultato finale di ogni squadra sarà stabilito dalla somma dei tempi dei due atleti. Le migliori venti squadre andranno in finale.
La finale a venti sarà davvero molto particolare. Durante le Finali, ogni atleta della squadra percorrerà alternativamente sei giri ciascuno nel seguente, con ordine donna/uomo. Ogni due giri, le ultime due squadre verranno eliminate dopo i giri 2, 4, 6, 8, 10. Verranno applicate le regole di sovrapposizione. Per lo scambio non è richiesto alcun contatto fisico tra i concorrenti.
Nella staffetta mista, l’ordine sarà: donna, uomo, uomo, donna. Ogni atleta disputerà una frazione di 5 km.