Dopo mesi di preparazione, arrivano le prime gare ufficiali anche in Italia. A Forni Avoltri, come è ormai tradizione da alcune stagioni, dal 3 al 5 settembre è in programma “Alpe Adria Summer Nordic Festival 2021”, valido come Campionato Italiano Estivo di sci di fondo e skiroll.
L’evento, organizzato dall’ASD Monte Coglians e lo SCI CAI Trieste, che si svolgerà nello splendido impianto della Carnia Arena di Forni Avoltri, assegnerà i titoli italiani sprint e individuale in tecnica libera e avrà valore anche per la Coppa Italia Gamma e Coppa Italia Rode di sci di fondo.
Una bella occasione per i fondisti delle nazionali azzurre e dei corpi sportivi di avere un primo confronto e fare così il punto della situazione sulla preparazione fin qui svolta. Anche perché il confronto sarà di altissimo livello, dal momento che al via vi saranno anche i russi del gruppo Cramer che si stanno allenando assieme a Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani. Un motivo in più di curiosità.
Attualmente, il programma prevede la sprint in tecnica libera nella giornata di sabato. La mattina saranno in gara juniores e aspiranti, nel pomeriggio toccherà invece ai senior per il titolo assoluto. Domenica, invece, a gareggiare saranno prima i senior con partenza alle 9.00, seguiti poi a metà mattinata dai più giovani. Ovviamente il programma può ancora subire variazione nelle riunioni pre gara.
Gli atleti gareggeranno tutti con gli stessi skiroll, di Skiskett, Skiway e L’Ess. Le manifestazioni si svolgono nel rispetto dei protocolli covid.
*PROGRAMMA
Sabato 4 Settembre 2021: SPRINT TL
09.30 – Qualificazioni Giovanili
11.00 – Batterie di finale Giovanili a 4 componenti
14.30 – Qualificazione Senior F e M
15.30 – Batterie di finale Senior F e M
18.00 – Premiazioni sul campo gara
Domenica 5 Settembre 2021: INDIVIDUALE A CRONOMETRO TL
09.00 – 15 km M Senior e 10 km F Senior
A seguire – Premiazione sul campo gara.
10.30 – 7,5 km U18 F, 10 km U18 M, 15 km U20 M, 10 km U20 F
A seguire – Premiazione sul campo gara.
* il programma potrebbe ancora subire variazioni nei prossimi giorni