Non soltanto i senior, ovviamente a Otepää sono scesi in pista anche gli juniores. Entrambe le sprint da 1,2 km non hanno avuto storia, vinte nettamente da Alexandra Kazakova e Jachym Cenek.
La russa ha dimostrato di essere su un altro pianeta già nella qualificazione, da lei vinta con un margine di addirittura sette secondi sulla più vicina delle avversarie. Kazakova ha quindi vinto con facilità le batterie dei quarti e di semifinale, per poi andarsene fin dal primo metro anche in finale e tagliare il traguardo con ampio margine di vantaggio sulle inseguitrici. A conquistare la seconda piazza è stata la bravissima lettone Krampe, che si è giocata bene le sue carte nel finale di gara, sorprendendo Kompaniiets e l’azzurra Laura Mortagna, giunta quarta dopo aver generosamente tentato di rimontare sull’ucraina negli ultimi metri.
La competizione maschile ha visto un ottimo Cenek, imporsi andando anch’egli in fuga immediatamente in finale. Alle spalle dello slovacco, gli altri si sono sfidati per la seconsa piazza, andata a un ottimo Kaparkalejs, bravissimo nel mettersi alle spalle Ludvig Berg e Anders Veerpalu, che si sono giocati il podio al fotofinish.
Fuori già nei quarti di finale i due azzurri qualificati. Riccardo Munari e Giovanni Lorenzetti. A beffarli una caduta iniziale che li ha coinvolti entrambi, relegandoli così in 12ª e 16ª posizione.
CLASSIFICA FINALE JUNIOR FEMMINILE TOP 8
1ª A. Kazakova (RUS)
2ª S. Krampe (LAT)
3ª A. Kompaniiets (UKR)
4ª L. Mortagna (ITA)
5ª A. Aavik (EST)
6ª M. Chamara (UKR)
7ª H. Altmae (EST)
8ª A. Bondareva (RUS)
CLASSIFICA FINALE JUNIOR MASCHILE TOP 8
1° J. Cenek (SVK)
2° L. Kaparkalejs (LAT)
3° L. Berg (SWE)
4° A. Veerpalu (EST)
5° M. Lipkin (RUS)
6° O. Lisohor (UKR)
7° D. Tilesch (SVK)
8° M. Jutterdal (SWE)