È stata la grande dominatrice della passata stagione, conquistando la Coppa del Mondo con un totale di tredici vittorie individuali e vincendo anche sei delle sette medaglie possibili al Mondiale di Pokljuka, tre delle quali individuali.
In occasione del Blinkfestivalen, Tiril Eckhoff ha però ammesso che non è stato facile convivere con la pandemia di covid-19 sia durante che dopo la stagione. «È stato molto difficile – ha ammesso l’atleta a VG – ho sempre avuto paura dell’infezione. L’impatto post stagione è stato poi un po’ brutale, dal momento che tutto era ancora chiuso e piuttosto triste. Ero molto stanca dopo la stagione».
Eckhoff si è quindi allenata moltissimo nel corso dell’estate sia con la nazionale che da sola: «Ho svolto tanto allenamento, sono rimasta molto a Holmenkollen e Fossum e ho "tirato" le mie ore sul tappeto. Inoltre, sono stata gelosa di tutti gli altri che sono stati in vacanza» ha affermato ridendo.
Dopo un anno come quello passato, ovviamente Eckhoff è la grande favorita in vista della stagione olimpica. «Per me le Olimpiadi fanno parte della stagione. Sono molto interessata a fare bene anche in Coppa del Mondo, voglio davvero ripartire da dove ho lasciato l’anno scorso. Come ripetere la passata stagione? Nulla può essere copiato alla perfezione nel biathlon, purtroppo. So che al via sarò considerata la favorita, ma il biathlon è il biathlon. Devo quindi pensare solo a sciare bene e provare a fare il massimo».
Anche se Eckhoff vuole pensare alla stagione nel suo complesso, non nasconde di essersi concentrata anche su un lavoro specifico in ottica olimpica: «Sto cercando di dare priorità a delle sessioni buone e dure, oltre che a un duro allenamento al poligono di tiro. Dobbiamo prepararci per un po’ di aria rarefatta. Inoltre sto cercando di prepararmi a tutti i possibili scenari che possono verificarsi al poligono, che tra l’altro sarà ventoso. Sappiamo che gareggeremo in un posto molto particolare, quindi bisognerà allenarsi tanto».
Biathlon – Tiril Eckhoff ha ancora fame: “Le Olimpiadi fanno parte della stagione, voglio far bene anche in coppa”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Marte Røiseland: “Mi è mancato il pubblico, crea un’atmosfera tale da farti capire che fai qualcosa di speciale”
La norvegese ha ammesso di non aver amato l'ultima stagione a causa delle tante restrizioni: "Per un anno non ho
Fondo – Francesco De Fabiani:” E’ bello gareggiare con il pubblico. Grazie a Livigno che porta la neve d’estate”.
Una Livigno particolare quella che ha accolto gli azzurri in raduno nel piccolo Tibet fino al 31 agosto. Il
Biathlon – Mazet ancora in Francia, così anche Johannes Bø scopre le lezioni a distanza
Il campione norvegese ha ripreso ad allenare il tiro, viene filmato così Mazet può analizzare la sessione e dare