In Bielorussia non è stata presa bene la decisione dell’IBU di cancellare la tappa di Coppa del Mondo in programma a Minsk ad inizio marzo, sostituendola con Kontiolahti e consegnando ad Östersund l’organizzazione delle prime due tappe, come di fatto accadeva fino a due anni fa. Una scelta politica, legata alle vicende interne alla Bielorussia, che hanno anche spinto il CIO a sospendere il paese per le ingerenze politche sullo sport.
Una decisione che però fa male ad un movimento appassionato come quello bielorusso, soprattutto dopo una stagione 2020/21 che ha visto la squadra tornare ad ottenere risultati di altissimo livello. L’allenatore Yuri Albers ha espresso tutta la sua frustrazione e rabbia in un’intervista rilasciata alla tv bielorussa. «Certo che è uno scandalo! A causa della situazione nel paese, dicono? Qual è la situazione nel paese? Dovrebbero venire a vedere la situazione nel paese, così si farebbero un’idea di persona. Questa è una decisione puramente politica! E dove si svolgeranno alla fine le competizioni? A Kontiolahti e Östersund? Ci sono tre spettatori in un posto e cinque nell’altro. E solo se ci sono fan russi che vengono».
Insomma, in Bielorussia non hanno digerito una decisione che si somma alla scelta dei mesi scorsi di preferire Lenzerheide per i Mondiali del 2025. Con i calendari ormai fatti fino al 2025/26, Minsk non avrebbe la possibilità di ospitare la Coppa del Mondo prima della stagione 2026/27.
Biathlon – Cancellata la tappa di Minsk, in Bielorussia esplode la rabbia: “È uno scandalo”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Gandler si racconta: “Se non sciassi farei la veterinaria. Sogni? Titolo mondiale e medaglia olimpica”
Anna Gandler, biatleta austriaca classe 2001, si è raccontata ai canali dell’IBU rispondendo alle canoniche domande
Biathlon – Didier Bionaz felice a fine Mondiale: “Un’esperienza che mi servirà, anche per gestire la pressione”
Il valdostano soddisfatto della sua prestazione: "Oggi avevo una buonissima condizione, nonostante fossimo alla
Si ritira Nadezhda Skardino, una delle più grandi tiratrici di sempre
La trentatreenne bielorussa ha detto addio. Detiene il record di gare senza errori su quattro poligoni e si è