C’era grande curiosità per l’annuncio della nazionale norvegese di salto con gli sci per la stagione 2021/22. In particolare gli appassionati speravano di vedere all’interno del team norvegese Daniel Andre Tande, dopo l’orribile caduta di Planica ed i dubbi sulle sue condizioni, visto il silenzio delle ultime settimane. È stato quindi grande il sospiro di sollievo di tutti i tifosi, quando hanno letto il suo nome all’interno della lista di atleti che formano il team norvegese. Ma non solo, perché tra i dodici selezionati, sette uomini e cinque donne, c’è anche la giovane saltatrice Eirin Kvandal, reduce dal gravissimo infortunio subito a Hochfilzen lo scorso febbraio.
«Stiamo entrando in una stagione importantissima, con le Olimpiadi invernali di Pechino, i Campionati mondiali di volo con gli sci a Vikersund ed il RAW AIR come i momenti salienti» ha affermato il direttore agonistico Clas Brede Bråthen.
Esclusi quest’anno dalla nazionale sono Ingebjørg Saglien Bråten (Etnedal), Anders Håre (Vikersund) e Robin Pedersen (Stålkameratene).
—
NAZIONALE NORVEGESE 2021/2022
DONNE
Anna Odine Strøm (Alta)
Eirin Kvandal (Mosjøen)
Maren Lundby (Kolbu / KK)
Silje Opseth (Holeværingen)
Thea Minyan Bjørseth (Lensbygda)
— — —
UOMINI
Anders Fannemel (Hornindal)
Daniel-André Tande (Kongsberg)
Halvor Egner Granerud (Richiedente)
Johann Forfang (Tromsø SK)
Marius Lindvik (Rælingen)
Robert Johansson (Søre Ål)
Thomas Aasen Markeng (Lensbygda)
— — —
GESTORI DELLA SQUADRA NAZIONALE
Christian Meyer
Alexander Stöckl