Dopo Didirk Tønseth, arriva un’altra esclusione sorprendente dalle squadre nazionali norvegesi che verranno annunciate domani. È quella di Ragnhild Haga, rimasta fuori dalla squadra nazionale che verrà annunciata domani, proprio alla vigilia della stagione olimpica. A trent’anni Haga sogna di prendere parte alla sua seconda olimpiadi dopo quella trionfale di Pyeongchang, nella quale vinse due medaglie d’oro, una individuale nella 10 km in skating e l’altra in staffetta.
Negli ultimi anni Haga ha fatto più fatica, anche se l’ultima stagione è stata molto complicata per l’esperta fondista norvegese a causa di un coagulo di sangue che l’ha colpita nel corso di un raduno, costringendola a prendere medicinali per tutta la stagione. Nonostante ciò, Haga è riuscita a guadagnarsi la convocazione per la Coppa del Mondo, giungendo quarta a Falun, e di conseguenza per il Mondiale di Oberstdorf, concludendo 7ª la 10 km in skating. Questi risultati non le sono bastati però per guadagnarsi ancora la nazionale.
È stata la stessa Haga ad annunciare la sua esclusione: «Grazie per gli anni belli ed educativi nella squadra nazionale della Federazione – ha scritto su Instagram – è stata una fine improvvisa, ma la motivazione per le Olimpiadi è ancora grande».
La trentenne ha poi rilasciato anche alcune dichiarazioni a TV2, nelle quali non ha nascosto un po’ di delusione: «È dura. Soprattutto quando sei molto motivata. È un po’ difficile sentire che danno la priorità ad altri. Non ho compreso appieno le loro motivazioni. Quindi sono rimasta un po’ sorpresa».
Molto probabilmente la scelta della direzione agonistica è quella di dare priorità alle atlete più giovani con l’obiettivo di costruire una squadra pronta anche per il prossimo quadriennio olimpico. Vedremo domani.
Sci di Fondo – Ragnhild Haga sarà esclusa dalla nazionale norvegese: “È dura, ma le motivazioni restano alte”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Ebba Andersson: “Vorrei tornasse Johaug; un consiglio alla FIS: posticipiamo la stagione, nel Nord c’è ancora neve”
È stata la regina del Mondiale di Planica, vincendo due medaglie d’oro e un bronzo individuali, oltre al
Biathlon – Roda celebra Vittozzi: “Ha avuto una maturazione fenomenale, ricordiamoci però che era già stata grande prima”
Il FISI Media Day, andato in scena ieri presso il Teatro Armani di Milano, ha riunito in una gioiosa giornata
Il dt Freddy Stauder verso le dimissioni: in arrivo l’ennesimo cambiamento nello sci di fondo italiano?
Nonostante una buonissima stagione, nella quale l’Italia si è tolta tante soddisfazioni in campo internazionale, lo