Tre vittorie individuali in Coppa del Mondo, due ori mondiali ed uno olimpico in staffetta, il quinto posto nella classifica generale della Coppa del Mondo 2018/19 e tanti ottimi piazzamenti nelle competizioni mondiali, senza però mai salire sul podio. Didrik Tønseth è stato negli ultimi anni uno degli elementi di punta della nazionale norvegese.
Il ventinovenne di Trondheim, che compirà trent’anni tra poche settimane, è però reduce da due stagioni davvero molto complicate, tanto che non è stato nemmeno convocato per i Mondiali di Oberstdorf. Ora, Tønseth sembra destinato anche a restare escluso dalla nazionale norvegese in vista della stagione olimpica 2021/22, lasciando il posto a giovani sui quali si punta moltissimo come Amundsen, recente bronzo mondiale in Germania.
«Sto aspettando di sapere qualcosa sul mio futuro e la decisione che verrà presa sarà per me importante – ha affermato a Nettavisen – è possibile che venga escluso dalla nazionale. Ovviamente sarebbe un grande vantaggio essere in squadra nell’anno olimpico. Se non dovessi avere posto in nazionale dovrei trovare un piano alternativo».
Il fondista del Trøndelag non ha escluso quindi una possibile collaborazione con il team privato formato da Sundby e Dyrhaug.
La passata stagione è stata molto al di sotto delle aspettative. Dopo una discreta prova nell’apertura di Beitostølen, la tappa di Coppa del Mondo a Ruka era stata veramente molto deludente. Da lì tutta la stagione a cercare una condizione mai arrivata. «Pensavo di essere pronto, ma ho avuto l’impressione che il corpo non avesse avuto il tempo di recuperare. A gennaio c’è stata poi una gara a Lygna e subito i Nazionali. Ho capito che qualcosa non andava, mi sono reso conto che sarebbe stato un miracolo fare una bella prestazione ai Nazionali, ma allo stesso tempo un atleta spera sempre. È frustrante quando le cose non vanno. Lavori per tanti mesi con l’obiettivo di andare veloce con gli sci, ma poi fai tutto tranne che andare veloce. Non ho trovato ancora risposte su cosa non sia andato, tanti fattori potrebbero avermi fatto perdere la forma. Mi sono completamente fermato dopo i Nazionali, poi ho ripreso ad allenarmi, ho testato il mio corpo e fin qui la risposta è stata buona».