Sono le Fiamme Oro le prime ad arruolare un’atleta della combinata nordica femminile. Sono state infatti pubblicate le graduatorie del Concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 23 atleti da assegnare ai gruppi sportivi "Polizia di Stato – Fiamme Oro", annunciato lo scorso 22 dicembre.
A vincere il concorso è stata Annika Sieff, classe 2003, che in questa stagione si è messa in luce mostrando straordinarie doti dal trampolino ed andando in crescita costante sugli sci. La diciassettenne trentina, cresciuta nell’US Lavazè Varena, ha impressionato già alla prima assoluta della Coppa del Mondo di combinata nordica femminile, che si è svolta lo scorso dicembre a Ramsau, vincendo il Provisional Competition Round. Nella gara l’azzurra è poi giunta nona, chiudendo così subito in top ten. Al Mondiale Juniores di Lahti, delusa per il nono posto individuale, Annika Sieff si è subito rifatta disputando una bellissima gara nella staffetta mista, vincendo il bronzo con Daniela Dejori, Iacopo Bortolas e Domenico Mariotti. Quindi il Mondiale di Oberstdorf, le grandi prestazioni nei salti di prova ed il sesto posto finale, con un po’ di amaro in bocca per non aver saltato al massimo delle proprie possibilità in gara, anche a causa dello spavento preso pochi minuti prima in occasione dell’ultimo salto di prova, quando non le avevano abbassato il gate di partenza e aveva rischiato di cadere. Una stagione chiusa poi con il doppio successo in Alpen Cup a Premanon. Un bel talento su cui lavorare, soprattutto nello sci di fondo.
Annika Sieff è quindi la prima combinatista azzurra arruolata, ma nei prossimi mesi ne arriverà un’altra, dal momento che è previsto un posto per una combinatista anche nel concorso recentemente indetto dal Centro Sportivo Esercito.
Curiosamente Sieff è stata l’unica arruolata degli sport invernali in un concorso dedicato soprattutto alle discipline "estive". Tra gli arruolati spicca Gianmarco Tamberi, il forte saltatore in alto azzurro, che aveva lasciato pochi mesi fa le Fiamme Gialle, decidendo di cambiare corpo sportivo.
Ecco le graduatorie: clicca qui
Primo arruolamento nella combinata nordica femminile: Annika Sieff entra nelle Fiamme Oro
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Annunciato un caso di positività al doping ai Campionati Svedesi dello scorso marzo
Una brutta notizia ha colpito il biathlon svedese, provocando ovviamente giusto una forte reazione da parte della
Biathlon – La soddisfazione di Sara Scattolo: “Sto cercando di fare un passo alla volta, ma sempre avanti”
L’IBU Cup Junior di biathlon è ripartita da dove si era conclusa, nel nome di Sara Scattolo. La veneta
Biathlon – Wierer: “Eckhoff merita questi successi; io sono felice della mia gara, nonostante il mal di schiena”
Dopo la gara, l'azzurra ha parlato all'ufficio stampa della FISI e anche all'IBU: "L'ideale sarebbe fermarsi