Un altro duro colpo al cuore per tanti appassionati di biathlon è appena arrivato da Arnd Peiffer. Il campione tedesco ha infatti annunciato il proprio addio al biathlon con un lungo post apparso sulla sua pagina facebook.
«Oggi voglio annunciare il mio ritiro – ha scritto Peiffer – come potete immaginare, dopo così tanto tempo non è una scelta facile. Mi è però chiaro da un po’ che il termine di questa stagione fosse il momento ideale per smettere. Quest’inverno ho potuto ancora gioire per alcune buone gare e successi, è meraviglioso smettere con la sensazione di essere ancora competitivo. Negli ultimi tredici inverni ho potuto far parte della squadra tedesca, vivendo molti momenti straordinari ed emozionanti. Si andava dai dolci successi alle amare sconfitte e tutto il resto. Lo sport e le esperienze vissute mi hanno formato e non voglio perdere il valore delle esperienze che mi sono state permesse di fare. I miei più sentiti ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno supportato me ed il nostro team».
Peiffer lascia a 34 anni (li compirà giovedì) al termine di una stagione bellissima, nella quale è tornato al successo dopo due anni, imponendosi nella mass start di Hochfilzen, sua undicesima vittoria in carriera. Per lui anche la medaglia mondiale nell’individuale di Pokljuka, la 17ª (14 con le staffette più l’oro nella sprint di Khanty Mansiysk del 2011 e nell’individuale di Östersund del 2019) di una carriera straordinaria, nella quale ha anche vinto l’oro nella sprint olimpica di Pyeongchang ed altre due medaglie in staffetta sempre in Corea del Sud e Sochi. Il tedesco è attualmente undicesimo nella classifica generale della Coppa del Mondo ed ancora in corsa addirittura per la vittoria della coppa di specialità mass start. La scelta è quindi di smettere quando è ancora in auge, senza aspettare i Giochi di Pechino, che evidentemente non sembrano avere questa grande attrattiva sugli atleti.