Bellissima sfida nella 10km skating categoria junior dei Mondiali in corso a Vuokatti in Finlandia.
La medaglia d’oro è andata a Martin Kirkeberg Mørk con una progressione nella seconda parte di gara che gli ha permesso di guadagnare un margine di sicurezza.
Il 20enne norvegese, già bronzo al primo anno di categoria nella 30 skating mass start un anno fa a Oberwiesenthal, si è imposto di 14"9 sul finlandese ancora 18enne Alexander Stahlberg, medaglia d’argento per una Finlandia molto competitiva in questi giorni, e di 27"3 sul canadese Olivier Leveille, padrone del bronzo dopo l’argento in staffetta del 2020.
Delusione per l’altro norvegese candidato a una medaglia Jonas Vika, rimasto in scia al compagno per ben oltre metà gara, ma saltato nel finale, 4° a 32"7. 5° l’americano Zanden McMullen a 40"0, 6° il norvegese Edvard Sandvik a 49"2, ma soprattutto 7° per i colori italiani uno splendido Elia Barp a 53"7.
Il veneto, classe 2002 e primo anno di categoria, ha condotto una gara intelligente con una partenza tranquilla seguita da una progressione con passaggio a metà gara poco fuori dalle prime 10 posizioni, che gli ha consentito di risalire ulteriori posizioni nel finale.
Competitiva in toto la squadra azzurra che ha messo nei 20 anche i 19enni Luca Sclisizzo, al debutto mondiale 18° a 1’30"8, e Fabio Longo, 20° a 1’31"7, che ha nettamente migliorato il debutto della sprint. Infine, Nicolò Cusini ha terminato 35° a 2’03"3.
A breve la prova U23 femminile.
La classifica completa della 10km skating mondiale
Sci di Fondo – Oro junior della 10 skating al norvegese Mørk. Elia Barp è splendido 7° Sclisizzo 18° Longo 20°
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Ebba Andersson mette gli occhi sulla 50km dei Mondiali senza paura di Johaug: “Le piace imporre un ritmo elevato e questo non mi dispiace”
Con i Campionati del Mondo di Trondheim sempre più vicini, i fondisti di tutto il mondo concentrano i loro sforzi
PYEONGCHANG 2018 – Team Event combinata nordica
Giovedì 22 febbraio, ai Giochi olimpici di PyeongChang, nella combinata nordica andrà in scena la prova a squadre.
Biathlon – Il nome di Lisa Hauser è su una delle cabine rosse di Kitzbühel!
Per la prima volta il nome di una biathleta è impresso sulle famose cabine rosse della cabinovia che conduce in