È passato meno di un anno dal suo ritiro dal biathlon, ma a 38 anni appena compiuti Kaisa Mäkäräinen ha ancora tanta voglia di competere. La finlandese tornerà a farlo questo weekend ma nell’altra disciplina a lei cara, lo sci di fondo, nel quale ha anche presto parte ad alcune gare di Coppa del Mondo e conta un 14° posto ai Mondiali del 2013.
Il prossimo 13 febbraio, infatti, Kaisa Mäkäräinen sarà al via della prima tranche dei Campionati Nazionali Finlandesi, che si svolgerà a Pyhäjärvi, prendendo parte alla 10 km in tecnica libera. Il programma del weekend prevede anche una sprint in classico, ma non è affare dell’ex biatleta. Kaisa pensa di tornare alle gare? L’atleta ha subito chiarito cosa c’è dietro la sua decisione di prendere parte alla 10km del Campionato Finlandese: «Ho promesso alla mia città natale, Ristijärvi, che parteciperò al Campionato Nazionale che si svolgerà lì a fine di marzo. Ho quindi bisogno di disputare alcune gare per poter arrivare al traguardo della 30 km in skating con l’onore intanto» ha affermato a Yle Urheilu.
Mäkäräinen ha poi affermato di non essersi allenata in maniera particolarmente dura: «Ora avrò degli avversari dura e avrò un’immagine reale del mio stato di forma. In ogni caso sto solo sfidando me stessa».
La notizia, data per prima da Ilta-Sanomat, poi ripresa dagli altri media finlandesi, ha fatto subito esaltare i tanti tifosi di Kaisa.