Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – L’annuncio della Svezia: “Rinunciamo a Nove Mesto, non vogliamo correre rischi alla viglia del Mondiale”

Arriva una nuova pesante rinuncia alla tappa di Coppa del Mondo in programma a Nove Mesto il 20 e 21 febbraio. Dopo lunghe giornate di valutazioni, anche la Svezia ha deciso di dare forfait nella tappa ceca in programma ad appena tre giorni dal Mondiale di Oberstdorf. In un primo momento si era paventata anche l’ipotesi che in Repubblica Ceca si recasse una sorta di squadra B, poi dopo nuove valutazioni, lo staff tecnico, dirigenziale e medico della nazionale svedese ha optato per la rinuncia.

«La valutazione da parte del team medico insieme alle informazioni sull’andamento dell’infezione in Europa hanno evidenziato una situazione preoccupante – ha affermato Daniel Fåhraeus, responsabile dello sci di fondo per la Federazione Svedese di Sci – allo stesso tempo il programma di gare rende difficile preparare un viaggio valido e sicuro».

Meglio non correre rischi, soprattutto con un Mondiale ormai alle porte: «Abbiamo degli obiettivi alti per il Mondiale e non vogliamo esporre nessun atleta della squadra a un possibile rischio di contagio. Vogliamo dare la priorità a una preparazione sicura e buona in ottica Oberstdorf».
Come riferito in un comunicato stampa della Federazione Svedese, la squadra di fondo inizierà la preparazione in vista di Oberstdorf in corrispondenza con i Campionati Svedesi di Borås. Diversi atleti hanno già iniziato anche un autoisolamento sulla base dei consigli dati dalla dirigenza della nazionale per non mettere a repentaglio l’eventuale partecipazione Mondiale. La squadra che andrà al Mondiale verrà annunciata dopo i Campionati Svedesi, il prossimo 11 febbraio.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image