Dopo una lunga attesa, finalmente l’odissea dei trials under 20 finlandesi ha avuto la sua conclusione lo scorso weekend proprio sui tracciati che la prossima settimana saranno teatro dei Mondiali under 20 e under 23 di sci di fondo. Lo scorso anno prima della pandemia lo sci club di Jyväskylä coi suo tracciati di Laajavuori si era aggiudicata l’organizzazione dell’evento che furono allora già fissati il weedend successivo all’epifania. Le restrizioni dovute al Covid19 hanno a metà Dicembre cancellato l’evento. Si è subito fatta avanti Vuokatti che ha rifissato le data per il 16-17 Gennaio scorso. Ad inizio Gennaio un focolaio esploso nella regione del Kainuu finlandese ha imposto un secondo stop. Alla fine si è deciso di organizzare delle gare ufficiali lo scorso weekend ma solo per gli under 20 e 23 e con un numero limitato di partenti.
In campo femminile se ai piani alti la Finlandia del fondo ha dovuto richiamare “Nonnina” Riitta-Liisa Roponen per gareggiare in Coppa del Mondo a Lahti e verosimilmente farà ancora parte della staffetta ad Oberstdorf, significa chiaramente che qualcosa nel sistema fondo nel paese dei mille laghi non funziona ed atleti che dovrebbero garantire il ricambio generazionale non emergono da parecchi anni.
Le due under 23 attese dai tifosi, Eveliina Piippo e Anita Korva, su cui poggiava un progetto di ringiovanimento del Team nazionale sono ferme ai box per diverse ragioni. La prima per un’operazione alla schiena e la seconda per altri motivi. Per conseguire degli onesti piazzamenti da top 10 ci si affida da oramai un decennio alle stesse facce di Krista Pärmakoski e Kerttu Niskanen. Quanto emerso dalla tre giorni di trials a Vuokatti non fa sperare in nulla di buono sia per i Mondiali Junior e sia per il futuro. E’ opinione di analisti e critici sportivi locali che oggigiorno buona parte delle ragazze finlandesi non abbiano più la grinta e la necessaria attitudine a soffirire per affermarsi nello sport come avveniva nelle ere gloriose del passato, vedi i casi di Matikainen, Hämälainen, Lukkarinen ect.
Troppe ore passate sui social network e poco tempo dedicato all’attività sportiva di livello hanno fatto scendere il numero di praticanti e partecipanti alle gare giovanili in una nazione che ancora oggi dispone di infiniti tracciati innevati per la maggior parte dell’autunno, tutto l’inverno e fino primavera inoltrata.
Un piccolo appiglio per una ragazza di discrete prospettive nei trials si è avuto con la sola Ida Haapala, che si è imposta il venerdi nella 5km in pattinaggio per poi chiudere seconda domenica nella 10km in alternato. La diciannovenne Haapala si era fatta conoscere al pubblico Suomi due stagioni fa quando nella 30km con partenza ad intervalli a skating dei Nazionali senior di Taivalkoski, partita con pettorali bassi e senza riferimenti, si mantenne nella top 10 fino al ventiduesimo chilometro per poi chiudere tredicesima con un distacco non eccessivo da Pärmakoski. Ida che è arrivata tardi, rispetto alla media finlandese, alle gare di sci di fondo, al momento si divide fra l’orienteering che svolge d’estate con buon successo ed il fondo nel quale ha sempre dato il meglio a tecnica libera. Lo scorso anno per la residente di Espoo è stato piuttosto incolore seppur mostrando dei progressi in alternato.
Seconda forza della selezione finnica è la diciannovenne di Iisalmi ma studente al liceo dello sport di Vuokatti, Vilma Ryytty, quarta nella 5km, seconda nella sprint, ma vittoriosa nella 10 in classico. Selezionata per i Mondiali casalinghi è anche la compaesana di Aino-Kaisa Saarinen, Hilla Niemelä che fa parte dello stesso sci club di Krista Pärmakoski. Highlight del week end per la mora fondista il secondo posto dietro Haapala nella distance a skating. Di un anno minore delle tre citate sopra è Tuuli Raunio vincitrice della sprint in classico del sabato. Completano il quadro delle selezionate, Siri Kajansinkko, Lotta Kurttila e la diciassettenne multitasking biathleta /fondista /orienteerer Fanny Kukonlehto.
Mondiali Under 20 Vuokatti – Team Finlandia – Ragazze
Ida Haapala, Espoon Hiihtoseura
Siiri Kaijansinkko, Lappeen Riento
Fanny Kukonlehto, Tampereen Pyrintö
Lotta Kurttila, Liperin Hiihtoseura
Hilla Niemelä, Ikaalisten Urheilijat
Tuuli Raunio, Kankaantaan Kisa
Vilma Ryytty, Iisalmen Visa
Anni Lindroos, Pargas IF (riserva)
Ma dall’oscurità presente a livello giovanile da ormai troppe stagioni finalmente, da quella Ylitornio lappone famosa per avere la lunga notte artica per buona parte dell’inverno, il cielo si è dopo molto tempo totalmente aperto illuminando a tinte sfavillanti la tre giorni di Vuokatti a livello maschile. Un umile ragazzo di diciassette anni ha letteralmente rubato tutto il palcoscenico a fondisti di due anni maggiori di lui cosi come aveva fatto lo scorso inverno realizzando tempi inferiori di ragazzi che fanno parte del team nazionale under 23.
Parliamo di Niko Anttola, classe 2003 che dovrà essere seguito con un occhio di riguardo la prossima settimana. Era dai tempi di Iivo Niskanen che la Finlandia non esprimeva un tale cristallino talento nello sci di fondo. La scorsa stagione Niko, oltre a dominare i Nazionali juniores di metà anno, fece parlare di se per la medaglia d’oro nella 10km classica ai Giochi Nordici di Falun battendo i coetanei norvegesi, svedesi e quel Will Koch bronzo agli Olimpic Youth di Losanna. Lo scorso weekend ha dominato la 10km in classico, ha saltato la sprint, non è il suo pane, e domenica senza nemmeno troppo forzare ha vinto la 15km a skating.
Tecnicamente il suo passo alternato è già di primo piano stilisticamente parlando e data la sua notevole altezza, per i 17 anni in suo possesso, la sua dinamicità e spinta di braccia vengono da ciò un po’ mascherate senza però inficiare la sua reale efficacia sugli sci stretti. Dal lato caratteriale, al contrario della maggioranza dei giovani della sua generazione Niko è molto poco social addicted, parecchio schivo e riservato e di una professionalità simile a quella di un trentenne che ancora deve conquistare il mondo. L’auspicio della popolazione governata dalla giovane Premier Sanna Marin è che Federazione e allenatori sinivalkoinen, sovrastimati in loco, non ne deturpino l’innato talento e la dedizione come accaduto in passato con altri giovani atleti finlandesi. Ragazzi naturalmente dotati come Anttola non ne nascono ogni anno.
Il diciassettenne di Ylitornio ha a Vuokatti offuscato il secondo selezionato del gruppo finlandese il classe 2002 Alexander Ståhlberg, considerato fino allo scorso anno come buon prospetto in patria. Il nativo di Vorå ha terminato però buon secondo sia la distance in classico del venerdi e sia la sprint. Sprint del sabato vinta con buona autorità da Niilo Moilanen, campione nazionale nello stesso format dodici mesi or sono a Kontiolahti. Completano il contingente finlandese il mezzofondista Emil Helander, in quanto campione nazionale under 20 nei 3000m la scorsa estate, Matias Hyvönen, Jussi Hyytiäinen, Valtteri Pennanen ed Eero Rantala.
Mondiali Under 20 Vuokatti – Team Finlandia – Ragazzi
Niko Anttola, Visa Ski Team Kemi
Eemil Helander, Keuruun Kisailijat
Matias Hyvönen, Lahden Hiihtoseura
Jussi Hyytiäinen, Jämsänkosken Ilves
Niilo Moilanen, Pohti SkiTeam
Valtteri Pennanen, Puijon Hiihtoseura
Eero Rantala, Vehkalahden Veikot
Alexander Ståhlberg, Norrvalla Ski Team
Questi i ragazzi finlandesi che a Vuokatti gareggeranno nella categoria under 23:
Donne:
Josefiina Böök, Jämin Jänne
Jasmin Kähärä, Mikkelin Hiihtäjät
Emmi Lämsä, Visa Ski Team Kemi
Siiri Saalo, Keravan Urheilijat
Amanda Saari, Tampereen Pyrintö
Tiia Olkkonen, Haapajärven Kiilat (Riserva)
Uomini:
Miro Karppanen, Imatran Urheilijat
Petteri Koivisto, Puijon Hiihtoseura
Remi Lindholm, IF Minken
Lauri Mannila, Taivalkosken Metsä – Veikot 85
Verneri Poikonen, Äänekosken Huima
Arsi Ruuskanen, Siilinjärven Hiihtoseura
Juuso Tossavainen, Kuusamon Erä – Veikot
Johannes Vuorela, IF Minken
I Mondiali giovanili under20 e under 23 di sci nordico si disputeranno a Vuokatti (Finlandia) dall’ 8 al 14 Febbraio 2021.