Mancano poco meno di due settimane alla Dobbiaco-Cortina 2021 e pare che l’evento possa svolgersi come da programma. L’organizzazione si è impegnata molto nella preparazione di una manifestazione sicura per la salute di tutti, in conformità a tutte le linee guida Covid-19 previste dalle autorità italiane e locali.
Alla gara potranno partecipare tutti gli atleti dall’estero che hanno rispettato tutti i requisiti governativi per l’ingresso in Italia e tutti gli atleti nazionali con codice FISI ed idoneità sportiva valida. Fondamentale è la temperatura corporea che, il giorno della gara, non dovrà superare i 37,5°. L’accesso alla partenza, nel rispetto delle misure di distanziamento e per evitare assembramenti, avverrà con orari diversificati. Nel caso un partecipante presenti temperatura corporea superiore ai 37,5° non potrà accedere alla gara, ma avrà la possibilità di effettuare direttamente in loco un test antigenico rapido con risultato in pochi minuti (pagamento a carico del partecipante) e in caso di test negativo l’atleta potrà prendere regolarmente il via.
Per garantire tutti i protocolli previsti per la sicurezza Covid-19, il numero massimo di partecipanti è stato ridotto: per la gara in classico di sabato 23 gennaio 2021 massimo 600 atleti; mentre per la gara in skating di domenica 24 massimo 450 partecipanti. Sono confermati i tracciati di 42 Km di sabato e i 32 Km di domenica con partenza da Dobbiaco e arrivo a Cortina d’Ampezzo.
La mascherina dovrà essere utilizzata sempre in ogni area della competizione, incluse le zone di partenza e arrivo e dovrà essere indossata anche fino ad 1 minuto dalla partenza, quando potrà essere riposta in tasca.
Fino a martedì 19 gennaio sarà possibile registrarsi online sul sito: eventuali iscrizioni last minute in loco verranno accettate solo il giorno prima della gara.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale Dobbiaco-Cortina
Sci di Fondo – Confermata la Granfondo Dobbiaco-Cortina: il 23 e 24 gennaio di gareggia!
Ti potrebbe interessare
VIDEO – Combinata Nordica, Buzzi: “Siamo sulla strada giusta”
L'atleta friulano è molto motivato in vista della prossima stagione, dopo aver avuto un'ottima preparazione estiva
Biathlon – Mondiali Junior, tripletta norvegese nella pursuit: oro a Nevland, Pircher 30°
I Mondiali giovanili di biathlon di Shchuchinsk (Kazakistan) si chiudono con un tris norvegese. Nella pursuit
Biathlon – Mondiali Giovanili di Otepää: i 14 convocati dell’Italia e il programma delle gare
L’Italia ha annunciato i quattrodici convocati che prenderanno parte dal 23 febbraio al 2 marzo ai Mondiali