Prosegue a tenere banco la polemica sul mancato utilizzo della mascherina da parte di alcuni atleti, allenatori e tecnici a bordopista. Nella giornata di ieri alcuni funzionari della FIS hanno controllato con attenzione, scattando foto e sorprendendo diverse persone in fallo.
Numerosi casi sono quindi finiti sul tavolo della giuria dopo le gare di ieri, che hanno anche portato alle prime multe. Svezia, Russia e Francia, infatti, pagheranno 250 franchi svizzeri (231 euro) per il mancato rispetto delle regole da parte di alcuni loro accreditati. Non vengono quindi colpiti i singoli colpevoli, ma tutta la squadra.
«Si è vero. Abbiamo comminato multe in tre casi – ha affermato il membro della giuria Jussi Prykäri a SportExpressen – nei quali le persone non hanno seguito le istruzioni da parte della direzione della competizione. È obbligatorio l’uso di mascherine anche nelle zone di allenamento durante la competizione. Sono state quindi punite Svezia, Russia e Francia. Diamo le multe alle nazioni, non ai singoli. Il ritiro dell’accredito per nuove infrazioni? Non ho nulla da dire al riguardo. Ma abbiamo ritenuto che fosse ora di agire qui, la sicurezza deve venire prima di tutto».
Il direttore agonistico della Svezia, Anders Byström, ha riportato all’Expressen quanyo gli è stato riferito dal race director Pierre Mignerey. La multa è arrivata perché uno skiman è stato fotografato mentre era senza mascherina nel momento in cui si era fermato per cambiare gli sci. Ovviamente mentre si scia non vi è obbligo di mascherina, ma quando ci si ferma nell’area per cambiare gli sci bisogna assolutamente indossarla. La Svezia non ha fatto ricorso, ma Byström ha voluto sottolineare le difficoltà della situazione: «Quando sciano, non hanno l’obbligo di avere la mascherina ma se si fermano per cambiare gli sci, la mascherina deve essere indossata ed è molto difficile. Siamo i primi a volere che funzioni, quindi paghiamo la nostra multa. Ma allo stesso tempo, vediamo il personale della FIS che qui che non indossa nemmeno le maschere correttamente. Ma non ci mettiamo a fare la guerra su questo e paghiamo».
Fondo – Mancato utilizzo della mascherina: la FIS multa Svezia, Francia e Russia

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Mondiali Juniores a Schilpario, il commento di Matli: “Da tempo non facevo così bene in qualificazione”
Buona prestazione di Gabriele Matli nella sprint a tecnica classica che ha aperto il Mondiale Juniores di sci di
Fondo – Sundling tra nuovi scarponi e il succo di barbabietole: “È disgustoso, ma nello sport d’élite i dettagli fanno la differenza”
La svedese è giunta seconda lo scorso anno nella classifica della coppa di specialità sprint
Sci di fondo – Kikkan Randall mamma per la seconda volta: fiocco rosa in casa della campionessa olimpica e mondiale
Kikkan Randall è molto più di una semplice ex fondista statunitense. Per chi conosce la sua storia, fatta di