Si scaldano i motori in vista del Tour de Ski 2021, che partirà il 1 gennaio a Val Müstair con una sprint in skating. In campo maschile l’Italia si affida ovviamente a Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, i due alfieri dello sci di fondo azzurro.
Il campione del mondo sprint del 2017 è pronto ad affrontare questa nuova sfida dopo le due vittorie ottenute a Davos e Dresda: «La prima parte della stagione è andata bene – ha affermato all’ufficio stampa della FIS – per cui mi presento al cancelletto di partenza con una certa dose di ottimismo e cominciare il Tour de Ski con una sprint in pattinato è particolarmente motivante».
Pellegrino ha lasciato una porta aperta anche alla possibilità di affrontare la salita del Cermis. Molto dipenderà dalla classifica del Tour e ovviamente dalle sue sensazioni: «Da una paio d’anni la FIS ha pure inserito nel tour una classifica per gli sprinter, per cui arriverò sicuramente almeno fino alla seconda sprint in Val di Fiemme, dove ho un conto in sospeso dopo l’uscita nei quarti di finale dello scorso anno, poi faremo il punto della situazione per la salita del Cermis».
Punta molto in alto Francesco De Fabiani, che non ha mai nascosto la sua ambizione di lottare per le primissime posizioni del Tour de Ski: «Rispetto allo scorso anno, mi presento in condizioni totalmente diverse rispetto. Allora fui costretto a fermarmi a metà del tour perchè non stavo bene – ha affermato il valdostano dell’Esercito alla FIS – ricordo che nel 2019 arrivai al Cermis ben deciso a difendermi su una salita che non si addice alle mie caratteristiche, però resi al di sotto elle mie possibilità. La gara del Cermis con partenza mass start non l’ho mai fatta e sarà una novità, il calendario però mi offre tante opportunità, sia per il formato con partenza in linea, soprattutto in classico, sia perchè si corre sull’uomo»..