Come da tradizione l’importante quotidiano sportivo francese L’Equipe ha assegnato i premi di Champions des champions, istituito nel 1946 e consegnato all’atleta protagonista della migliore performance nel corso dell’anno solare attraverso il voto della redazione del giornale. Inizialmente questo riconoscimento veniva assegnato soltanto ad atleti francesi, ma dal 1975 vengono premiati anche gli atleti stranieri con un nuovo premio che si chiama “Champions des Champions Mondiaux”. A partire dal 2012, i premi sono stati divisi per genere, così il riconoscimento viene assegnato a un uomo e una donna.
In chiave mondiale lo sportivo più titolato al mondo è Usain Bolt con cinque vittorie, mentre tra le donne dividono lo scettro Simone Biles e Serena Williams. In chiave francese i più titolati sono Bernand Hinault ed Alain Prost.
Quella di oggi è però una giornata storica per il biathlon, in quanto per la prima volta questo premio è stato assegnato a un biatleta, anzi ad una biatleta: Marte Olsbu Røiseland. I giornalisti de L’Equipe l’hanno scelta sulla base della sua sensazionale performance ai Mondiali di Anterselva della scorsa stagione, quando vinse sette medaglie in altrettante gare, un’impresa mai riuscita in precedenza, anche perché la single mixed relay assegna medaglie solo dal 2019. Curiosamente Martin Fourcade non ha mai vinto questo premio e ciò rende ancora più speciale il successo di Røiseland.
La norvegese è stata premiata assieme a Lewis Hamilton, fenomeno della Formula 1 e vincitore quest’anno del suo settimo titolo mondiale. Non a caso nella copertina di oggi L’Equipe ha proprio giocato sul numero sette che accomuna questi due grandi campioni, provenienti da sport che a livello mediatico sono lontani anni luce e ciò certamente rende ancora più speciale la vittoria di Røiseland che rappresenta un magnifico riconoscimento per il biathlon. Nella classifica de L’Equipe, oltre a Røiseland è in top ten anche l’azzurra Dorothea Wierer giunta nona dopo i suoi due titoli Mondiali e la vittoria della seconda Coppa del Mondo consecutiva. Due biatlete tra le prime dieci è veramente un orgoglio per questo sport, anche se probabilmente l’azzurra avrebbe meritato di terminare più avanti. Ma forse i giornalisti francesi hanno voluto premiare la singola performance del Mondiale e la storica prima volta di un’atleta sette volte sul podio, anziché la continuità di chi è stato ai vertici per l’intera stagione, Mondiale compreso, vincendo due ori e due argenti. Da segnalare che sul podio c’è un’altra italiana, Federica Brignone, regina dello sci alpino nella passata stagione. Seconda piazza per Naomi Osaka, grande protagonista quest’anno agli US Open.
Tra gli uomini, alle spalle di Lewis Hamilton sono giunti Rafael Nadal e LeBron James, campioni che non hanno bisogno di presentazioni. In questo caso non è presente alcun biatleta nella top ten, dove campeggiano ben tre ciclisti. Nella storia un solo italiano a ricevuto questo premio, il grande Paolo Rossi nel 1982.
Nella classifica francese sono presenti tre biatleti. Due nella classifica maschile, Martin Fourcade terzo ed Emilien Jacquelin decimo, una in quella femminile, Julia Simon ottava.
A decidere il vincitore è la redazione de L’Equipe. Ogni giornalista sceglie la sua top five e i punti vengono così assegnati: 6 al primo, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto e 1 al quinto. Alla fine vengono sommati i punti per arrivare così al vincitore.
ECCO LA CLASSIFICA MONDIALE
TOP 10 MASCHILE :
1. Lewis Hamilton (GBR, Formula 1) : 1 866 points
2. Rafael Nadal (ESP, Tennis) : 437 pts
3. LeBron James (USA, Basket) : 403 pts
4. Armand Duplantis (SUE, Atletica) : 379 pts
5. Julian Alaphilippe (Ciclismo) : 212 pts
6. Robert Lewandowski (POL, Calcio) : 206 pts
7. Tadej Pogacar (SLV, Ciclismo) : 182 pts
8. Primoz Roglic (SLV, Ciclismo) : 88 pts
9. Joshua Cheptegei (OUG, Atletica) : 70 pts
10. Tyson Fury (GBR, Boxe) : 69 pts
TOP 10 FEMMINILE:
1. Marte Olsbu Røiseland (NOR, Biathlon) : 452 points
2. Naomi Osaka (JAP, Tennis) : 369 pts
3. Federica Brignone (ITA, Sci Alpino) : 356 pts
4. Anna Van Der Breggen (HOL, Ciclismo) : 332 pts
5. Sofia Kenin (USA, Tennis) : 254 pts
6. Wendie Renard (FRA, Calcio) : 221 pts
7. Iga Swiatek (POL, Tennis) : 214 pts
8. Sue Bird (USA, Basket): 197 pts
9. Dorothea Wierer (ITA, Biathlon): 193 pts
10. Letensebet Gidey (EHT, Atletica): 129 pts
PREMIO FRANCESE
TOP 10 MASCHILE :
1. Julian Alaphilippe (Ciclismo) : 960 points
2. Pierre Gasly (Formula 1) : 419 pts
3. Martin Fourcade (Biathlon) : 312 pts
4. Fabio Quartararo (MotoGP) : 256 pts
5. Antoine Dupont (Rugby) : 212 pts
6. Vincent Luis (Triathlon) : 189 pts
7. Kylian Mbappé (Calcio) : 167 pts
8. Kingsley Coman (Calcio) : 156 pts
9. Arnaud Démare (Ciclismo) : 149 pts
10. Émilien Jacquelin (Biathlon) : 58 pts
TOP 10 FEMMINILE:
1. Pauline Ferrand-Prévôt (Ciclismo) : 908 points
2. Perrine Laffont (Sci Freestyle): 580 pts
3. Wendie Renard (Calcio) : 434 pts
4. Sarah Bouhaddi (Calcio) : 220 pts
5. Alexandra Tavernier (Atletica) : 216 pts
6. Béryl Gastaldello (Nuoto) : 200 pts
7. Kristina Mladenovic (Tennis) : 163 pts
8. Julia Simon (Biathlon) : 68 pts
9. Clarisse Agbegnenou (Judo) : 56 pts
10. Loana Lecomte (Ciclismo) : 48 pts