La Svezia del fondo e tiro in questo inizio di stagione ha fatto sfracelli sugli sci, mostrando un progresso di squadra sia al maschile sia al femminile notevole e senza contare sull’apporto dell’ex fondista Stina Nilsson, la quale sta ancora lavorando al poligono in vista del futuro esordio in Coppa del Mondo.
A Hochfilzen hanno cominciato a vedersi valori più equilibrati, ma questo non ha impedito alla Svezia di imporsi nella staffetta maschile.
Da parte della squadra norvegese sono state lanciate alcune palle curve agli svedesi. Il contendere? Il presunto vantaggio del quale gli svedesi avrebbero beneficiato allenandosi fra il sito di Östersund (bassa quota, circa 300 metri sul livello del mare) e la Mid Sweden University, dove hanno usufruito della camera ipobarica per simulare l’allenamento in quota.
Vetle Sjåstad Christiansen, una delle punte della nazionale norvegese, ha dichiarato che questo è un grande vantaggio, dato che in Norvegia questa pratica non è consentita.
A stretto giro, NRK ha chiesto a Hanna Öberg se gli svedesi sono a conoscenza del fatto che la Norvegia abbia dovuto fare un training camp in quota fuori dalla Norvegia perché questa pratica non è consentita. La sua risposta:
"Non mi interessa molto di quello che hanno fatto o meno. Non so cosa dire. Hai più vantaggi dall’essere in quota piuttosto che entrare in una camera come abbiamo fatto noi, per due ore, non 24 ore al giorno."
Il tecnico tedesco degli svedesi Johannes Lukas ha aggiunto:
"Non è per questo motivo che siamo andati così forte. Abbiamo fatto dei test, correndo 30 minuti in una simulazione di altitudine per capire come reagiscono a questa situazione i nostri atleti. Questo non ha alcun effetto. Potrebbero aver frainteso e pensato che abbiamo passato tre settimane ad allenarci in questa condizione. In realtà, è la Norvegia che potrebbe aver avuto qualche effetto dall’allenamento in quota. Noi ci siamo allenati molto bene a casa, con molta con molta intensità."
Domani la sfida tornerà in pista con la quarta tappa di Coppa del Mondo, la seconda nella località tirolese di Hochfilzen.
Biathlon – Scintille Norvegia-Svezia sull’utilizzo della camera ipobarica
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Ibu Cup ancora Norvegia per la single mix, Italia in difficoltà chiude settima
Una giornata non troppo sorridente per gli azzuri in quel di Brezno – Osblie nel circuito di Ibu Cup. Dopo la
PYEONGCHANG 2018 – Presentazione staffetta femminile
Giochi olimpici di PyeongChang. Giovedì 22 febbraio verrà assegnato l’ottavo titolo olimpico della storia nella
Fondo – In nome del nonno olimpionico: conosciamo il giovane poliziotto Giovanni Ticcò (VIDEO)
Il giovane della Val di Fassa, nipote di Ottavio Compagnoni, è reduce da una bella stagione, che l'ha portato fino