Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – Niente Tour de Ski per Ustiugov; l’allenatore: “Tornerà a Lahti o Falun”

Continua il faticoso avvicinamento di Sergey Ustiugov al ritorno in Coppa del Mondo. Il fondista russo ha avuto il covid mentre era in raduno con la propria nazionale in Val Senales lo scorso ottobre e sta faticando molto più di altri alteti a ritrovare le migliori condizioni fisiche.

Lentamente il russo si sta avvicinando al suo ritorno, ma l’allenatore Markus Cramer ha già escluso la sua presenza al Tour de Ski, evento nel quale Ustiugov si è sempre esaltato. «Ora non può gareggiare al Tour de Ski – ha riferito l’allenatore all’agenzia TASSsecondo il mio piano, ha ripreso ad allenarsi soltanto lunedì scorso ed è trascorsa quindi solo una settimana. Ora vedremo come il suo corpo reagirà e quanto velocemente ritroverà la forma. Gli parlo tutti i giorni ed è chiaro che ancora non è pronto per gareggiare. Andremo avanti gradualmente, passo dopo passo».

Cramer non ha escluso che questa settimana oppure la prossima, Ustiugov possa unirsi alla squadra che si trova in questi giorni in Italia, per potersi allenare con il resto del gruppo. Successivamente però non gareggerà con gli altri al Tour de Ski, ma tornerà in Russia dove prenderà parte ad alcuni eventi nazionali: «Se tutto va bene – ha sottolineato Crameril passo successivo sarà la sua partecipazione alle tappe di Coppa del Mondo a Lahti o Falun».

L’obiettivo è piuttosto chiaro: recuperarlo al meglio e puntare tutto sul Mondiale di Oberstdorf, dove servirà il miglior Ustiugov per aiutare Bolshunov e la Russia a contrastare il dominio norvegese.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image