Negli ultimi anni il biathlon è diventato uno sport molto popolare in Francia. Le imprese di Martin Fourcade e dei suoi compagni hanno fatto crescere il numero di appassionati, tanto che L’Equipe trasmette le competizioni in diretta, seguite ogni weekend da 800 mila fino a 1,2 milioni di spettatori. Anche senza Fourcade la passione per questo sport non si è affievolita, complici le belle prestazioni dei biatleti francesi, come confermato nella pursuit maschile con la doppietta di Fillon Maillet e Jacquelin, ma anche per la stima che gli appassionati hanno pure di colui che in queste stagioni è stato il grande avversario di Fourcade, Johannes Bø.
Il campione norvegese è sempre più popolare in Francia e lo scorso weekend ha fatto un gesto che certamente ha accresciuto la stima che i francesi provano per lui. Quando si è presentato al microfono de L’Equipe nell’intervista post gara, Johannes Bø ha sorpreso l’inviato iniziando a parlare in francese. Ovviamente l’ha fatto in modo scolastico, avendolo studiato da giovanissimo, ma questo è bastato a scaldare i cuori dei francesi.
L’inviato de L’Equipe, Tangi Kerhoas, è rimasto impressionato e si è complimentato con Johannes Bø: «In un primo momento mi sono chiesto cosa stesse facendo – ha svelato il reporter a TV2 – è stato divertente. A quel punto ho posto la seconda domanda in francese e lui ha continuato a rispondere in francese. Il fatto che abbia fatto uno sforzo parlando la nostra lingua è stato fantastico. Johannes è apprezzato dai francesi, è molto simpatico nelle interviste e rilassato. Mentre Fourcade appariva spesso simile a un politico e diceva le stesse cose a tutti, Johannes è diverso, è molto diretto. In Francia apprezzano il suo modo di comunicare».
Sui social, Johannes Bø ha ricevuto tanti messaggi di stima da parte del pubblico francese. «Su Instagram e forse soprattutto sulla pagina Facebook, ci sono molti francesi che mi seguono. Ho notato negli ultimi anni, che i francesi hanno superato i tedeschi nel numero di commenti sotto ai miei post. Il biathlon ha una vasta base di fan in Francia grazie a Fourcade. Conosco un po’ la lingua francese, poche parole e una struttura delle frasi piuttosto cattiva. Probabilmente suonerà sbagliato ai telespettatori di lingua madre francese. Ma può essere utile variare un po’ le interviste di tanto in tanto. Ho ricevuto molti feedback positivi sui media dai francesi che hanno davvero apprezzato quell’intervista. È stato bello riuscire a renderli felici».
Sicuramente Johannes Bø sta contribuendo a rendere viva la fiamma del biathlon in Francia anche dopo l’addio di Fourcade. L’obiettivo de L’Equipe è infatti dare sempre maggiore spazio anche agli atleti stranieri, proprio per far conoscere alle persone ancora meglio questo sport ed i suoi personaggi.