Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – Le altre decisioni della FIS: 25 punti agli atleti che vincono le staffette!

Nel corso dei meeting online del Comitato Sci di Fondo della FIS non si è discusso soltanto del calendario.

Tante altre infatti le proposte che saranno soggette all’approvazione del Consiglio della FIS in programma il prossimo 9 ottobre 2020, nel quale si discuterà anche della questione fluoro.

Innanzitutto si sta lavorando per trovare una località che possa sostituire Zakopane nell’ospitare il Mondiale Juniores di Sci Nordico del 2021. La Federazione Polacca ha infatti chiesto di poter ospitare questo evento nel 2022 a causa della difficile situazione sanitaria del paese. La FIS è convinta di trovare una nuova località disponibile, che sarà comunicata attraverso le piattaforme ufficiali non appena sarà raggiunto un accordo.

A proposito di giovani il Comitato Sci di Fondo sostiene fortemente e sottolinea l’importanza dello sci di fondo cross nel percorso di juniores e giovani, tanto da integrarlo nei programmi di competizione dei Mondiali Junior e degli YOG.

Per quanto riguarda le regole della Coppa del Mondo 2020/21 farà molto discutere la conferma di quanto già proposto in primavera e fortemente criticato da tanti appassionati di sci di fondo: gli atleti che parteciperanno alle staffette e alle team sprint otterranno dei punti di Coppa del Mondo, relativi al piazzamento finale della loro squadra. I punti ottenuti nelle staffette saranno validi per la classifica generale e distance, quelli conquistati nelle team sprint invece varranno per generale e sprint. Una novità che potrebbe falsare la Coppa del Mondo, soprattutto se a lottare per la vittoria finale dovesse esserci un atleta di una nazione più piccola.
I punti saranno così suddivisi: 25 al 1°, 20 al 2°, 15 al 3°, 12 al 4°, 11 al 5°, 10 al 6°, 9 al 7°, 8 all’8°, 7 al 9°, 6 al 10°, 5 all’11°, 4 al 12°, 3 al 13°, 2 al 14°, 1 al 15°.

Viste le ancora tante incertezze legate all’emergenza covid-19, dal momento che a causa delle restrizioni alcune nazionali potrebbero rischiare di non essere presenti a certi eventi, la FIS ha ricordato che una competizione di Coppa del Mondo può disputarsi soltanto se sono eleggibili almeno sette delle prima dieci nazioni classificate nella Nations Cup 2019/20. Le gare possono essere cancellate trenta giorni prima dell’evento (ovviamente se tutte le parti sono d’accordo può esserci flessibilità), oppure a causa di cambiamenti legati a restrizioni governative, che sarebbero causa di forza maggiore.

Inoltre la FIS ha deliberato che se non dovessero essere organizzati eventi di Continental Cup prima del via del secondo periodo della Coppa del Mondo (Tour de Ski), i vincitori della passata stagione avrebbero il diritto a partecipare al secondo periodo della Coppa del Mondo (ricordiamo che Ilaria Debertolis ha il pettorale assicurato per la vittoria dell’OPA Cup 2019/20). Se invece non dovessero essere organizzati eventi di Continental Cup prima dei successivi periodi della Coppa del Mondo, non verrebbero più assegnati pettorali attraverso queste competizioni.

Un altro cambiamento, in questo caso corretto e apprezzabile, riguarda i punti FIS. È stata estesa da nove a ventiquattro mesi dalla nascita del bambino la protezione per la maternità, che consente alle atlete diventate mamme di proteggere i propri punti FIS, con l’aggiunta di un 22% da un minimo di 4 a un massimo di 26 punti a quelli che l’atleta aveva prima dello stop.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image