Nel corso della riunione della scorsa settimana, il Comitato Esecutivo del CIO ha ricevuto degli importanti aggiornamenti da Juan Antonio Samaranch, presidente della Commissione di Coordinamento per i Giochi di Pechino 2022, che si è complimentato per la forte collaborazione tra CIO, Comitato Organizzatore di Pechino 2022 e i vari stakeholder per come stanno andando le cose in preparazione delle Olimpiadi del 2022.
Come riferito dalla FIS, Samaranch ha evidenziato i progressi dei lavori di costruzione dei siti di gara, lo sviluppo del personale del Comitato Organizzatore Locale e di nuovi sponsor e fornitori, valutandoli come un’ulteriore prova dei progressi fatti da Pechino 2022.
Il Comitato Organizzatore sta lavorando a stretto contatto con le autorità di Pechino e Hebei, oltre che con il governo nazionale cinese, per ridurre ogni possibile impatto negativo che l’emergenza Covid-19 potrebbe avere sulle operazioni. Samaranch ha spiegato che tale programmazione verrà implementata il prossimo inverno in una serie di eventi test ufficiale. Pechino 2022 è in contatto diretto con le Federazioni Internazionali interessate, tra le quali la stessa FIS, nello sviluppo di piani per i diversi scenari che potrebbero verificarsi nell’evolversi dell’emergenza Covid-19.
Al momento, per quanto riguarda la FIS, gli eventi di prova per Pechino 2022 sono programmati in tutte le discipline nella prossima stagione invernale. Dal 9 al 13 novembre, però, ci sarà un’ispezione di tutte le sette federazioni sportive degli sport invernali sui siti di gara per toccare con mano la situazione.