Dopo aver ospitato l’unica tappa del Grand Prix Estivo, Wisla fa il bis ospitando sul trampolino HS134 “Adam Malysz” anche la sola tappa rimasta in calendario per la Summer Continental Cup.
Venerdì e sabato si disputeranno due gare importanti perché saranno valide per la qualificazione olimpica. Ovviamente al via non ci saranno i big del circuito, ma atleti alla ricerca di fiducia e buoni salti per poter prendersi poi un posto in Coppa del Mondo. Dodici le nazionali iscritte: Polonia, Austria, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Canada, Germania, Norvegia, Romania, Slovenia, Stati Uniti e Svizzera. Assente purtroppo l’Italia, dal momento che come è ormai noto la FISI ha deciso di non permettere ad alcun atleta italiano di prendere parte a competizioni nazionali (che non sono state infatti organizzate) e internazionali.
48 i saltatori annunciati. Ovviamente è folta la presenza polacca, nonostante le assenze dei tre big: Dawid Kubacki, Kamil Stoch e Piotr Zyla. Saranno dodici gli atleti al via. Ci si aspettano conferme dal giovanissimo 2000 Tomasz Pilch, grande protagonista nella due giorni del Grand Prix, ma sono attesi anche gli altri, a cominciare da Muranka, Hula, Kot e il giovane Wasek. La nazionale austriaca si presenterà con sei atleti. Tra loro il campione del mondo juniores, Peter Resinger. Ma c’è grande curiosità per vedere nuovamente alla prova il 2002 David Haagen, che ha catturato l’occhio in occasione del Grand Prix. Pure la Slovenia sarà al via con sei atleti. Gruppo molto interessante quello sloveno, che guidato da Cene Prevc è composto da Rok Justin, Tilen Bartol, Jan Bombek, Lovro Kos e Anze Lanisek. Sei atleti al via pure per la Germania, mentre i norvegesi si presenteranno con soli due atleti: Sander Vossan Eriksen e Anders Ladehaug. Anche in queste gare, quindi, i motivi di interesse non mancano.
IL PROGRAMMA UFFICIALE
Venerdì 18 Settembre
10.00: Allenamento Ufficiale
13.00: Salto di Prova
14.00: Inizio Gara
Sabato 19 Settembre
10.00: Salto di Prova
11.00: Inizio Gara