Doveva iniziare martedì 8 settembre la vendita dei biglietti per la quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon, in programma a Le Grand Bornand, in Alta Savoia, dal 17 al 20 dicembre, località che lo scorso anno regalò tantissime gioie alla Norvegia con i successi di Johannes Bø e Tiril Eckhoff. Gli organizzatori hanno però deciso di rinviare l’apertura delle vendite a data da destinarsi.
Questo quanto scritto dal Comitato Organizzatore: «A causa della crisi sanitaria globale, l’IBU sta attualmente studiando, sulla base delle raccomandazioni emesse da un gruppo di esperti medici internazionali, diversi scenari per fornire un circuito di competizione sicuro e preservare la salute di atleti, organizzatori e pubblico.
Dallo scorso luglio, la federazione internazionale è in costante contatto con tutti gli organizzatori del circuito di Coppa del Mondo al fine di valutare i vincoli sanitari attualmente in vigore e le dinamiche dell’evoluzione del Covid-19 in ogni paese organizzatore.
Tra gli scenari previsti dall’IBU vi è il mantenimento del programma iniziale nel rispetto dei vincoli sanitari nazionali, che vanno dalla limitazione del numero di spettatori alle porte chiuse, o l’eventuale riprogrammazione del calendario con la concentrazione delle competizioni su un numero minore di siti, riducendo così i rischi per la salute associati ai viaggi delle squadre e preservando la bolla degli atleti.
La decisione riguardo al programma delle prime quattro tappe della Coppa del Mondo sarà presa dall’Executive Board dell’IBU entro e non oltre il 30 settembre.
Di conseguenza, l’apertura della biglietteria per la tappa Annecy-Le Gran Bornand, inizialmente prevista per l’8 settembre, è stata posticipata a una data da destinarsi. Fino ad allora il comitato organizzatore continuerà normalmente il suo lavoro preparatorio».