Si è concluso il raduno di Forni Avoltri che ha coinvolto la nazionale Juniores maschile e femminile di fondo. I dodici giovani della nazionale italiana, diretta da Luciano Cardini, Paolo Rivero e Michela Andreola, si sono allenati presso la Carnia Arena International Biathlon Centre di Piani di Luzza, dove negli stessi giorni era presente anche la nazionale Juniores e Giovani di biathlon.
Per la squadra azzurra erano presenti Alessandro Chiocchetti, Luca Sclisizzo, Matteo Ferrari, Elia Barp, Andrea Gartner, Nicolò Cusini. Anna Rossi, Giulia Cozzi, Francesca Cola, Nadine Laurent, Lucia Isonni e Sara Hutter. Ai dodici gli allenatori hanno proposto lavori di potenza aerobica con allenamenti a media intensità e una serie di lavori di potenza e capacità anaerobiche, come scatti ed esercizi corti veloci. Tanti i lavori di intensità, per sfruttare anche al meglio la pista da skiroll di Forni Avoltri. Sabato si è anche disputato un test sugli skiroll, di 5km per le donne e 10km per gli uomini, al quale ha partecipato anche la squadra del Comitato FISI FVG. Per tutti è stata la prima occasione di misurarsi anche con le distanze. A far registrare i migliori tempi sono stati Alessandro Chiocchetti e Francesca Cola.
Il prossimo raduno si svolgerà dal 5 al 12 settembre ad Isolaccia, dove insieme alla squadra Under 20 sarà presente anche il gruppo Atleti di Interesse Nazionale. In programma due test di confronto tra gli atleti e altri lavori di intensità sulla pista di skiroll ad Isolaccia, località che a dicembre ospiterà anche una tappa di OPA Cup.
Di seguito un video con alcune immagini dal raduno azzurro.