In Svezia è arrivato il momento delle prime gare. Anche se in una forma ridotta rispetto agli anni passati, giovedì 27 e venerdì 28 agosto andrà in scena a Trollhättan l’Alliansloppet Action Week. Ovviamente non vi saranno spettatori, i partenti saranno appena cinquanta e le gare verranno trasmesse in diretta televisiva su SVT.
L’attesa è però tanta, in quanto finalmente gli atleti potranno indossare nuovamente il pettorale di gara. Due le competizioni: individuale a cronometro in classico, 10km per le donne e 15km per gli uomini, e una sprint in tecnica libera. Al via ci saranno le nazionali A, Sviluppo e Giovanile, ma anche la fortissima nazionale di skiroll, che quest’anno è stata costretta a rinunciare alla Coppa del Mondo, e alcuni atleti invitati dagli organizzatori. Grande curiosità, ovviamente, di vedere in azione Frida Karlsson, dopo le grandi prestazioni estive, Charlotte Kalla, che ha cambiato programmazione, ma anche Linn Svahn, Calle Halvarsson, Jens Burman e tanti altri.
Ci saranno anche alcune assenze. Una piuttosto pesante è quella di Ebba Andersson, che anche questa estate non è riuscita a restare lontana dai pericolosi, infortunandosi ad un dito nel corso di una sessione sugli skiroll. Niente di grave, comunque, la classe 1997 sta continuando ad allenarsi e raggiungerà le compagne a Trollhättan per il raduno che seguirà le competizioni. Fuori dai giochi anche Hanna Falk, sempre alla presa con problemi alla schiena, oltre alle tre giovani della squadra Sviluppo, Moa Olsson, Evelina Settlin ed Elina Rönnlund.
Il responsabile dello sci di fondo svedese, Anders Byström, è convinto che verrà fuori una bella competizione, come ha affermato sul sito della federazione: «Sarà un po’ diverso dal solito, non essendoci il pubblico, ma al di là di questo sarà emozionante tornare a competere. È bello che noi, insieme agli organizzatori dell’evento, non abbiamo cancellato la competizione ma l’abbiamo solo cambiata. Purtroppo, come sempre, ci saranno degli assenti, ma la gara sarà resa ancora più divertente dalla presenza degli sciatori del Team Svenska Spel. Capitano raramente delle gare con tutte le squadre presenti. Sarà divertente vedere gli sciatori indossare finalmente il pettorale di gara. In tanti non vedono l’ora di tornare a gareggiare per la prima volta da quando le competizioni vennero bruscamente interrotte lo scorso inverno».
IL PROGRAMMA
Giovedì 27 Agosto
15.00 – 15km in tecnica classica maschile
16.15 – 10km in tecnica classica femminile
Venerdì 28 Agosto
14.30 – Prologo Sprint in skating maschile e femminile
15.45 – Batterie Sprint in skating maschile e femminile
17.15 – Finale Sprint in skating maschile e femminile