Nella passata stagione è ritornato su buonissimi livelli, salendo quattro volte sul podio e chiudendo al quarto posto della classifica generale, sua miglior prestazione dalla stagione 2010/11, quando vinse la Coppa del Mondo. Tarjei Bø è salito tanto di livello, crescendo ulteriormente le sue prestazioni sugli sci e migliorando anche le percentuali al tiro.
Per questo motivo alcuni suoi avversari non saranno felicissimi di sapere che il trentaduenne si sente in ottima forma, complice anche la situazione che si è andata a creare a livello globale, a causa dell’emergenza Covid-19: «È come se avessi lavorato più e meglio in primavera – ha ammesso Tarjei Bø a Dagbladet – la primavera è stata molto positiva. Era completamente impossibile andare in vacanza e mangiare grassi, quindi è chiaro che abbiamo tutti avuto una partenza volante per la nuova stagione. Tutti si sono presentati in perfetta forma al primo raduno, senza ferie e cose particolari. È chiaro che ora siamo in linea con il programma».
Per Tarjei Bø potrebbe essere stato un vantaggio non andare in vacanza fuori: «Non siamo mai stati in condizioni migliori. Penso che dovremmo rinunciare alle vacanze anche in vista delle Olimpiadi, per fare molto bene a Pechino».
Johannes Bø ha confermato di vedere il fratello in ottima forma, ovviamente scherzandoci un po’ su: «Tarjei è l’opposto della maggioranza della popolazione norvegese, credo. Quando è in vacanza perde peso. Penso che il suo miglior trucco sia fare meno esercizio e rilassarsi un po’ di più. Ho imparato molto da lui, ma su questo specifico argomento è lui ad aver imparato da me».