Rinvio a giudizio per gli atleti Karel Tammjärv e Andreas Veerpalu, insieme all’ex olimpionico estone, Andrus Veerpalu nel processo che sta facendo seguito all’Operazione Aderlass.
Secondo quanto riferito dal portale austriaco “Tiroler Tageszeitung”, a seguito delle indagini, il Pubblico Ministero di Innsbruck ha accusato i due sciatori di sospetta frode sportiva e l’ex atleta di favoreggiamento alla frode.
I due atleti, sospesi dopo il loro arresto in occasione della retata avvenuta nel corso del Mondiale di Seefeld del 2019 e banditi per quattro anni ciascuno, sono accusati di aver fatto uso di doping ematico e assunto anche sostanze vietate dalla stagione 2016/17. Inoltre si dice che in questo stesso periodo abbiano in questa maniera ottenuto sponsorizzazioni per 15.000 euro ciascuno. Andrus Veerpalu, oro olimpico nella 15km sia a Salt Lake City nel 2002 e Torino nel 2006, secondo l’accusa avrebbe messo la propria stanza a disposizione di un altro atleta per effettuare le trasfusioni durante il Mondiale del 2019.
Al momento è già stata fissata la data per il processo ad Andreas Veerpalu, che si svolgerà il prossimo 8 ottobre. Gli altri due procedimenti non sono ancora programmati.