Alla vigilia del primo raduno con le compagne della nazionale dopo tanto tempo, Krista Pärmäkoski ha vinto il titolo nazionale estivo sugli skiroll, nella 12 km in skating che si è disputata a Vuokatti per il Campionato Finlandese. La ventinovenne si è imposta con un vantaggio poco oltre i 30" su Kerttu Niskanen, giunta alle sue spalle. Sul terzo gradino del podio merita più di un applauso Riitta Liisa Roponen, che a quarantadue anni ha vinto il bronzo chiudendo a 1’05". Da segnalare anche la prestazione della biatleta Mari Eder, Laukkanen nel suo cognome da nubile, giunta settima a due minuti.
Sorpresa, invece, nella gara maschile, che non ha visto trionfare il favoritissimo Iivo Niskanen, già vincitore della sprint di sabato. Nella gara su percorso di 16km, infatti, il leader del movimento finlandese è stato costretto ad accontentarsi del secondo posto, essendo giunto di 7" alle spalle di Joni Mäki, autentica sorpresa di giornata e vincitore della medaglia d’oro. Terza piazza per Ari Luusa, trentaduenne che gareggia nel circuito Visma Ski Classics, arrivato a 11" dal vincitore. Ha provato a gareggiare anche Ristomatti Hakola, assente nella sprint di sabato a causa di un dolore alla spalla, giunto settimo a oltre un minuto.
Fondo – Campionati Finlandesi Estivi: Krista Pärmäkoski e la sorpresa Joni Mäki vincono la distance

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – È di Gus Schumacher la “Migliore prestazione sulla distanza dell’anno” per la FIS
Lo scorso febbraio, la Coppa del Mondo di sci di fondo è tornata negli Stati Uniti dopo oltre vent’anni
Mondiali – Team Sprint: Pellegrino e Noeckler sognano l’impresa
Favorita la Norvegia sia nella gara maschile che in quella femminile, ma la Russia di Ustiugov fa paura; l'Italia
Saverio Zini accompagnerà quattro giovani italiani all’International Biathlon Youth Camp di Oberhof: “Sarà una grande esperienza”
Quattro giovani biatleti italiani, che non fanno parte delle nazionali azzurre, ma sono stati grandi protagonisti