Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – La passione di Belorukova: “Più un percorso è difficile, più è emozionante”

Dopo l’anno di pausa per portare avanti la gravidanza, Yulia Belorukova Stupak si sta impegnando moltissimo per ritrovare la miglior condizione fisica e presentarsi al meglio al via della prossima stagione. La fondista russa, classe 1995, vuole essere subito in ottima forma a Kuusamo, pista sulla quale si trova benissimo, se si considera che lì ha ottenuto, nelle sue ultime due stagioni agonistiche, gli unici due podi individuali della sua carriera: 3ª nella sprint in classico del 24 novembre 2017 e prima nella sprint in classico del 25 novembre 2018.
    
Un percorso non facile il suo, dopo essere diventata mamma lo scorso 7 gennaio. Belorukova però non si arrende ed è convinta di ciò che sta facendo, non mettendosi paura nemmeno dopo i primi test. Soltanto martedì scorso ha partecipato al test sui 3000 metri del gruppo di Cramer, che si sta allenando a Ciajkovskij. La neo mamma ha chiuso in 10’26”, seconda del suo gruppo alle spalle di Ekaterina Smirnova. Dopo la prova ha lasciato un bel messaggio sui suoi profili social, mostrando tutta la sua grande passione per lo sport: «È un peccato non poter fermare il tempo e goderselo – ha scritto su Instagram – godersi un momento così difficile. Questa è la vita di un atleta: più il percorso è difficile, più è emozionante». A risponderle, ancora una volta, Elena Välbe, che l’ha ormai preso sotto la sua ala protettiva: «Brava ragazza. In bocca al lupo! Provaci e tutto andrà al meglio».

Per la cronaca, martedì scorso hanno effettuato il test sui 3000 anche gli uomini del gruppo Cramer. In questo caso miglior tempo per Evgeny Belov in 8’40” davanti a Poroshkin che ha corso in 8’46” e Kirillov in 8’58”. Quinto tempo per Ustiugov, che come sempre parte un po’ a rilento in estate. Il vincitore del Tour de Ski del 2017 ha corso in 9’21”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image