Home > Notizie
Sci di fondo

Lo sci di fondo all’interno di uno stadio: Klæbo sarà il testimonial di Helsinki Ski Weeks

Prende forma l’Helsinki Ski Weeks, del quale vi avevamo già scritto alcuni mesi fa. L’evento si svolgerà all’interno del rinnovato stadio di Helsinki, dove verrà preparato un percorso di sci di fondo sul modello del Biathlon Auf Schalke tedesco. L’idea è quella di coinvolgere alcuni campioni internazionali in una sprint dimostrativa e nei giorni successivi consentire alla popolazione locale di poter praticare sci di fondo utilizzando questo provvisorio circuito cittadino.

Gli organizzatori stanno facendo le cose in grande, così per presentare la sprint del 26 gennaio 2021, data non casuale in quanto solo due giorni prima si gareggerà in Coppa del Mondo a Lahti (almeno secondo quanto recita il calendario originale, ndr), hanno scelto di contattare il più grande sprinter della storia, Johannes Klæbo. Il fenomeno norvegese, campione del mondo e olimpico in carica nel format, vincitore della coppa di specialità sprint nelle ultime quattro stagioni, è stato il primo atleta ad annunciare la propria partecipazione e sarà anche l’ambasciatore dell’evento.

«È importante rendere lo sci di fondo sempre più attraente in futuro. Questo sport deve attirare i giovani e aumentare l’interesse internazionale per la disciplina. La visione e il concetto del “Helsinki Ski Weeks” rappresentano un nuovo approccio allo sci» ha affermato Klæbo. La pista ovviamente sarà molto diversa rispetto alle classiche di Coppa del Mondo, ma per il fenomeno norvegese non è un problema: «Penso che abbiamo bisogno di più gare sprint in grado di offrire spettacolo e possano portare anche dei nuovi vincitori. La Stadium Sprint offre a noi atleti un nuovo tipo di sfida e ciò è bello. L’evento di Helsinki regalerà una grande esperienza al pubblico presente e chi seguirà davanti la tv. Non vedo l’ora di gareggiare».

Klæbo, oltre a gareggiare martedì 26 gennaio, sarà attivissimo anche nella promozione dell’evento, con l’obiettivo di portare sulla neve tantissimi bambini che non hanno mai provato lo sci di fondo. L’obiettivo, infatti, è quello di mantenere la pista all’interno dello stadio per un mese, permettendo a tutti di sciare attivando anche un servizio di noleggio dell’attrezzatura e una scuola di sci. 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image