La squadra norvegese femminile di fondo sta per svolgere il primo raduno ad Oslo, ma nel gruppo non ci sarà Ingvild Flugstad Østberg. La vincitrice della Coppa del Mondo 2018/19, infatti, ha accusato a inizio marzo una frattura da stress al tallone, dalla quale è clinicamente guarita, ma che non le permette ancora di correre o andare sugli skiroll.
L’allenatore della nazionale femminile, Ole Morten Iversen, ha chiarito la situazione in un’intervista a VG: «Il programma è che Ingvild possa essere presto in grado di pedalare e pagaiare. Non sono preoccupato anche se non si allenerà normalmente fino a settembre».
A questo punto appare molto difficile che, se la stagione dovesse partire regolarmente a fine novembre, Østberg possa essere già pronta per le prime gare. Più probabile un esordio al Tour de Ski, come le accadde anche lo scorso anno, quando venne fermata alla vigilia delle prime gare: «Può riuscire ancora a gareggiare a gennaio e febbraio – ha affermato Iversen – spero che comunque possa unirsi alle compagne nel raduno di fine giugno a Oslo, per avere il team al completo. Magari può andare in bici mentre le altre corrono. L’importante è che Ingvild sia in grado di trattenersi ora, perché è desiderosa di tornare. Ma finora tutto è andato secondo i piani, è stata brava e sono rimasto colpito dall’ottimo lavoro dello staff medico dell’Olympiatoppen».