Continua a far parlare di sé il giovane fenomeno del fondo statunitense, Gus Schumacher. Il diciannovenne, nativo dell’Alaska, già grande protagonista nella vittoria della staffetta statunitense ai Mondiali Juniores del 2019, si è ripetuto anche a Oberwiesenthal, vincendo non soltanto la seconda staffetta consecutiva, ma anche conquistando l’oro individuale nella 10km in classico. L’emergenza coronavirus non gli ha permesso probabilmente di gareggiare nelle gare conclusive delle Coppa del Mondo, che si sarebbero disputate in Nord America, ma le sue splendide prestazioni hanno spinto l’US Ski & Snowboard ad assegnargli il Beck International Trophy, consegnato ogni anno al miglior atleta statunitense negli sport invernali.
Gus Schumacher ha vinto a pari merito con una legenda dello sport americano, Mikaela Shiffrin. È la seconda volta nella storia che il premio viene assegnato a pari merito. Vincerlo con una tale campionessa, rende però questo successo ancora più speciale per il giovane dell’Alaska: «Wow, non sapevo quanto fosse importante questo premio fino a quando ho realizzato che Mikaela era l’altra vincitrice». I due sono stati anche protagonisti di una video chiamata: «Dopo la telefonata ho realizzato che fosse davvero qualcosa di grande. È stato bello, anche perché lei è una persona semplice, è stata così gentile e sembrava genuinamente interessata a ciò che faccio. Sono onorato di condividere questo premio con lei».
Il video della loro video chiamata, postata sulla pagina dell’US Ski & Snowboard, è stato molto simpatico. L’emozione iniziale nel "Wow" di Schumacher e la simpatia mista a semplicità di Mikaela Shiffrin, che ancora una volta conferma perché oggi sia una delle atlete più amate al mondo.