Non solo biathlon, i due fratelli Bø sono anche accesi tifosi di calcio. Come tanti norvegesi, però, Johannes e Tarjei sono particolarmente legati al calcio inglese. Se il più anziano dei due fratelli tifa per il Manchester United, insieme al Liverpool la squadra più sostenuta in Norvegia, tanto che i fan club norvegesi dei due team contano oltre cinquantamila iscritti, il detentore della Coppa del Mondo è legatissimo invece al Newcastle, formazione affascinante, con una tifoseria tra le più calde d’Inghilterra, ma che non vince un trofeo nazionale addirittura dal 1955. Il club originario del Tyne and Wear sta per essere ceduto tra mille polemiche al fondo sovrano dell’Arabia Saudita, che lo renderebbe d’improvviso il più ricco d’Inghilterra.
Anche di questo Johannes Bø ha parlato in una simpatica intervista su TV2, nella quale ha manifestato la sua grande passione per il calcio: «Ho abbastanza da fare al momento – ha affermato il campione del mondo mass start – ma vorrei che vi fosse nuovamente la Premier League in tv. Vorrei che Gustav (il figlio nato da pochi mesi, ndr) diventasse un calciatore professionista, così potrei mandarlo a giocare in Premier League (ride, ndr). Chiaramente avevo il sogno di diventare un calciatore e un biatleta, ma sono riuscito a far bene solo una delle due cose. Quindi spero di vivere il mio sogno attraverso Gustav, ma mia moglie ha detto che non dovrebbe diventare tifoso del Newcastle perché a quel punto il suo interesse per il calcio probabilmente precipiterebbe prima dei dieci anni».
Johannes Bø, pur non avendo mai visto la sua squadra del cuore vincere un trofeo, non è contento della probabile acquisizione del Newcastle da parte degli arabi: «Per tanti anni ho aspettato che qualcuno acquistasse il Newcastle, affinché il club avesse più fondi per acquistare giocatori. Quando avevo sentito che ciò stava accadendo ero super felice, pensando che uno sceicco con tanti soldi era in arrivo. Ma è come trovare un grosso sacco di soldi nel vicolo e prenderli, sembra sbagliato. Quindi spero che il Newcastle non venga acquistato da questa proprietà».
L’arrivo di una proprietà ricchissima potrebbe far nascere finalmente anche un derby calcistico in famiglia, che praticamente non c’è mai stato visto che il Newcastle lottò con il Manchester United per la vittoria della Premier nel 1996 e nel 1997, quando Johannes era un bambino. «Come tifoso del Manchester United sono sempre stato abituato piuttosto bene nel calcio – ha spiegato Tarjei – quindi non c’è mai stato un duello ravvicinato tra noi, il Newcastle è sempre stato peggiore negli ultimi vent’anni. Ma se dovessero essere venduti, probabilmente accadrà come per tante squadre appena acquistate, quindi inizierà il duello. Comunque anche per me gli ultimi anni sono un po’ noiosi, come la giri e la rigiri ci sono le nostre due principali rivali, Manchester City e Liverpool, che hanno devastato le ultime stagioni».