Da anni è uno degli avvenimenti di punta dell’estate, coinvolgendo tanti campioni del fondo e del biathlon. L’emergenza coronavirus purtroppo comprometterà anche il BlinkFestivalen 2020, in programma a Sadnes dal 5 al 8 agosto. L’evento si svolgerà regolarmente ma senza pubblico. Un grande dispiacere per gli organizzatori ma anche per gli atleti, in quanto ogni anno sono migliaia le persone che regalano il proprio sostegno agli atleti in questa bellissima manifestazione.
Una scelta inevitabile dal momento che i funzionari sanitari norvegesi hanno annunciato sabato scorso, che tutti gli eventi con più di 500 persone presenti saranno vietati fino alla fine di agosto. Il BlinkFestivalen è quindi coinvolto, essendo in programma a inizio mese. Gli organizzatori, che hanno già venduto l’evento alle tv, non possono spostarlo, quindi hanno deciso di andare avanti con la certezza che al via saranno presenti tutti gli atleti delle squadre norvegesi di fondo e biathlon.
La manifestazione, però, molto probabilmente non vedrà la partecipazione degli atleti stranieri, ogni anno presenti in massa alla quattro giorni norvegese. Difficilmente, infatti, gli altri paesi potranno raggiungere la Norvegia in quel periodo.