Ancora un ritiro nel mondo dello sci di fondo, ma questa volta inevitabile. A otto mesi di distanza dall’arresto cardiaco avuto mentre era alla guida della propria vettura, Sondre Tuvoll Fossli ha annunciato il suo ritiro dallo sci di fondo.
La notizia è stata lanciata attraverso un comunicato apparso sul sito della Federazione Norvegese di Sci. «Ho vissuto un periodo difficile – ha affermato l’atleta – ora ho preso la decisione, insieme ai miei cari, di smettere. Dopo il mio arresto cardiaco del 12 agosto scorso, sono stato sottoposto a una serie di test. Secondo i risultati, semplicemente è per me impossibile proseguire nello sport ad alto livello».
L’ex fondista norvegese, che aveva compiuto 26 anni proprio due giorni prima dell’infarto, Fossli ha voluto ringraziare coloro che gli hanno salvato la vita: «La salute è la cosa più importante, anche se mi manca molto la mia vita da atleta. Senza mia ragazza Henriette e Pål Even Jahren, che rapidamente mi hanno soccorso, oggi non sarei vivo. Ci ho pensato e sarò eternamente grato a loro».
In carriera Fossli ha ottenuto i suoi migliori risultati nelle sprint, vincendo una gara (Ruka nel novembre 2015) e salendo altre tre volte sul podio in Coppa del Mondo, mentre ai Mondiali Under 23 ha vinto un oro ad Almaty nel 2015, più un argento e due bronzi ai Mondiali Juniores di Otepää ed Erzurum.