Mentre in Italia ci si allena a casa a causa dell’emergenza coronavirus, in Norvegia nonostante tutto si può continuare a sciare, aiutati anche dagli ampi spazi. Alcuni sciatori negli ultimi giorni si stanno impegnando nel compiere delle autentiche imprese, ricoprendo distanze impensabile.
Quanto fatto da Anders e Joergen Aukland, però, ha dell’incredibile. I due fratelli, insieme al compagno di squadra del Team Ragde Eiendom, Joar Thele, con il quale gareggiano nel Visma Ski Classics, hanno sciato per 31 ore e mezzo ricoprendo una distanza di 516 chilometri, come dimostrato dal GPS, su un circuito di 6 chilometri sulla riva del lago Gjierdingen, non lontano da Oslo. L’obiettivo era superare i 500km, record fatto registrare da Bjørn Løkkens nel 1983.
I tre sono quindi riusciti a registrare il nuovo record mondiale, che però non sarà omologato, in quanto il circuito da 6 km non è stato misurato con precisione.
La loro impresa è soltanto l’ultima di una serie di sciate estremamente lunghe compiute nelle recenti settimane da alcuni fondisti. Ha iniziato Hans Christer Holund, che in compagnia di Johan Tjelle e Sjur Obrestad Gabrielsen, ha sciato per 200km in 11 ore. Da allora è partita una vera e propria sfida. Joar Thele e Anders Aukland hanno risposto sciando 320km in 18 ore. Quindi sabato sera Eirik Asdøl ha provato a intraprendere un tour di 24 ore per battere il record di miglia percorso, ma è stato costretto a fermarsi alla diciannovesima ora e 376 km perché in difficoltà fisiche. Ma proprio sabato, in segreto i due Aukland con Thele avevano deciso di segnare il nuovo record. Missione compiuta, ma aspettatevi altri tentativi, perché la sfida è ormai lanciata.
Fondo – L’impresa dei fratelli Aukland e Joar Thele: hanno sciato per 516km in 31 ore e mezzo

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Ella Halvarsson e l’infortunio al braccio dell’anno scorso che ha ritardato la sua ascesa
Nella prima tappa di Kontiolahti una delle protagoniste principali al femminile è stata la svedese Ella Halvarsson,
Biathlon – L’assenza del team cinese offre un piccolo vantaggio in più alla Norvegia
La mancata partecipazione del squadra cinese consentirà alla Norvegia di potersi presentare a Pokljuka con otto
Sci alpinismo – Temperature sotto i -20 e raffiche di vento, annullata la Patrouille des Glaciers: appuntamento per il 2026
Il meteo gioca un brutto scherzo al calendario dello sci alpinismo. Nelle scorse ore l’iconica competizione della