Era nell’aria e adesso è ufficiale: la Svezia cambia entrambi gli allenatori della squadra maschile di fondo. Fredrik Uusitalo e Mattias Nilsson hanno lasciato ufficialmente dai loro incarichi di allenatori della nazionale. Per entrambi si tratta di una scelta di vita, legata alla famiglia.
Ma le novità non finiscono qui, in quanto la federazione svedese starebbe trattando il ritorno in patria di Perry Olsson, 64 anni, allenatore svedese che dal 2003 lavora in Norvegia e ha avuto grande successo diventando l’allenatore personale di Petter Northug, Marit Bjørgen ed ora anche Ingvild Flugstad Østberg. Olsson infatti è in scadenza di contratto con la Norvegia ed è stato contattato dalla nazionale svedese, anche se non è chiaro per quale ruolo.
«Si, Daniel Fåhraues, responsabile dello sci di fondo, ha chiamato poco tempo fa e mi ha chiesto se fossi interessato – ha affermato Olsson all’Expressen – ho risposto che mi interessa, perché il mio contratto con la Norvegia scade ad aprile e sto pensando di lavorare ancora qualche anno. Siamo rimasti che ci sentiremo di nuovo, ma leggendo quanto sta accadendo in questi giorni, credo che Daniel al momento abbia altro da fare. Se allenatore o manager? Ho le idee chiare su come dovrebbe svolgersi il lavoro, ma mi vedo più in pista con gli sci che dietro a un computer, ma saprei svolgere anche un ruolo manageriale».
Fondo – La Svezia potrebbe ripartire da Perry Olsson, ex allenatore di Northug e Bjørgen

Ti potrebbe interessare
Biathlon: inizia la campagna svedese per la nazionale azzurra
Inizia la campagna svedese del team azzurro, prezioso step scandinavo in vista dell'inizio della stagione: Dorothea
La Slovenia per Wisla. Non c’è Domen Prevc! Esordio per Timi Zajc
Il capo allenatore Goran Janus ha annunciato i nomi per l'ouverture di Coppa del Mondo. Si nota un'assenza di peso.
Dieci Under 20 azzurri in Norvegia a lezione da Klaebo!
Cinque ragazze e altrettanti ragazzi, componenti della nazionale giovanile azzurra, saranno da domani a Sjusoen con