La neve è finalmente arrivata sulle cime del Monte Bondone, in Trentino, giusto in tempo per la partenza di EPIC Ski Tour che – venerdì e sabato – offrirà contese per tutti gli appassionati di scialpinismo.
Lo start è previsto venerdì 6 marzo in notturna (ore 18.45) in località Vason, completando la pursuit nella giornata successiva (ore 9) in località Viote, con concorrenti in lizza per la vittoria e “4All” a scattare al medesimo orario, questi ultimi accompagnati da una guida alpina a seconda dalla propria dimestichezza con sci e pelli.
I partecipanti potranno iscriversi alla quota di 20 euro per la notturna. 40 euro invece per atleti in gara e ‘4All’ in occasione della tappa di sabato, potendo sfruttare anche il pacchetto completo di tutte e due le tappe a 55 euro.
Invitanti anche i prodotti che gli atleti riceveranno in dotazione, ovvero calze tecniche UYN per chi parteciperà ad una singola tappa, mentre chi s’iscriverà ad entrambe avrà sia le calze UYN che la maglia tecnica di EPIC Ski Tour.
Due capi “fondamentali”, tecnici e performanti – a detta di Giuseppe Bovo, brand manager della casa di abbigliamento sportivo: “Nello skialp c’è una necessità di gestire il sudore nella fase di salita e di isolare dal freddo nella fase di discesa, dove il nostro capo tecnico ha una funzione ottimale. In salita si produce tantissimo calore ma a rilento, mentre in discesa si va velocissimi”.
Una partnership – quella tra EPIC Ski Tour e il brand UYN – che garantisce prodotti di qualità per praticare una disciplina che richiede notevole dispendio fisico: “Siamo partner di EPIC dall’anno scorso – afferma Bovo – e quest’anno consegneremo a tutti gli atleti i nostri prodotti. Ci siamo legati all’evento perché il nostro materiale è ideale per lo scialpinismo”.
Iscritta dell’ultim’ora anche Martina Valmassoi, pronta a vedersela per il podio con Giulia Compagnoni, atleta che ha conquistato le prime due tappe di EPIC Ski Tour, trionfando sia a Davos (SUI) che in Valle d’Aosta.
Scialpinismo: EPIC Ski Tour il 6 e 7 marzo sul Monte Bondone

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Linn Svahn, Mondiali di Planica 2023 a rischio! Allenatore Svezia: “Ha ancora molta strada da fare…”
Linn Svahn, fondista svedese classe 1999, potrebbe non essere convocata per i Mondiali di Planica 2023. A lasciarlo
Sci di fondo – Inizio di stagione in salita per Tønseth e Kalvå: non solo Ruka, saltano anche la Coppa di Norvegia a Gålå
Tra i convocati annunciati dalla Norvegia per il weekend di Coppa del Mondo a Ruka, spicca l’assenza di due
Sci di fondo – Tour de Ski, Diggins trionfa nella 20 a inseguimento e prende il largo. Brillante Carl 2ª, Svahn è 3ª
DOBBIACO – Una donna sola al comando. Jessie Diggins, grande favorita per la conquista del Tour de Ski