Federico Pellegrino ci ha provato, ma contro questa Norvegia più che un’impresa sarebbe servito un miracolo. A Trondheim, nella sprint in tecnica classica, i padroni di casa calano il pokerissimo, agguantando il successo con l’imbattibile Johannes Hoesflot Klaebo, che vince in scioltezza davanti a Paal Golberg ed Erik Valnes.
Quarta e quinta posizione ancora per due atleti norge, Emil Iversen e Finn Haagen Krogh. Sesta piazza per Chicco, che ha provato a resistere nella prima metà di gara, per poi cedere nella sua seconda parte e complimentarsi all’arrivo con Klaebo e soci.
In particolare, il valdostano si è reso protagonista di una partenza controllata, nella quale si è accodato al quintetto norvegese, trainato da Valnes. Intorno a metà gara, Chicco ha tentato di risalire la china spostandosi sul binario centrale, nella speranza di sfruttare il corridoio venutosi a creare, ma dopo pochi metri è stato nuovamente sopravanzato dai suoi inseguitori e ha alzato bandiera bianca.
Da segnalare in casa azzurra l’ottima performance di Francesco De Fabiani, che ha superato i quarti di finale come lucky loser e ha mancato l’accesso alla finalissima per soli quattro decimi di secondo.
Nota a margine: out il russo Alexander Bolshunov, che in semifinale si è letteralmente inciampato sul rettilineo, mentre abbozzava la volata, ed è franato a terra. Caduta in semifinale anche per lo svedese Johan Haeggstroem, con annessa rottura del bastoncino.
CLASSIFICA FINALE SPRINT TC TRONDHEIM:
1. J.H. Klaebo (NOR) 2:52.07
2. P. Golberg (NOR) +1.20
3. E. Valnes (NOR) +1.60
4. E. Iversen (NOR) +5.79
5. F.H. Krogh (NOR) +18.91
6. F. Pellegrino (ITA) +22.78
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA COMPLETA
FONDO – Coppa del Mondo, sprint maschile: dominio Norvegia, sesto Federico Pellegrino
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Coppa Italia: successo di Cedric Christille nella Sprint di Zoldo
Nella sprint di Palafavèra, che chiude la tappa veneta di Coppa Italia Fiocchi, a festeggiare è il finanziere
Biathlon – La Francia conquista una doppietta nella prima gara a Sjusøen. La migliore azzurra Michela Carrara (14°)
Dopo Finlandia e Svezia, a chiusura delle tre tappe iniziali nel nord-Europa del secondo circuito
Biathlon – Hanna Öberg, un Natale in taverna
Natale è il periodo con cui passare dei giorni in allegria e il calore della famiglia. Questo vale soprattutto per